Carlos Alcaraz ha battuto Matteo Arnaldi e si è qualificato per i quarti di finale degli US Open 2023. Il tennista spagnolo ha avuto la meglio in tre set vincendo con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-4. Finisce di conseguenza la grande avventura in America di Arnaldi, che ha conquistato per la prima volta in carriera un ottavo a livello Slam. L’azzurro è uscito a testa alta dal torneo di New York, dove ha vinto ben tre match consecutivi arrendendosi solo contro il numero uno al mondo. Alcaraz ha vinto così il primo match assoluto contro Arnaldi, sconfitto in un'ora e cinquantanove minuti di gioco.
Il classe 2003 ha iniziato bene la partita, vincendo il game d'apertura. Dopo una serie di scambi equilibrati, la svolta del primo set è giunta al sesto game. Proprio in questa fase, Arnaldi ha perso il primo servizio di giornata permettendo al proprio avversario di calare il poker. Lo spagnolo allora si è portato sul parziale di 5-2 grazie ad un altro turno di battuta molto efficace. Dopo un servizio tenuto a zero dall'azzurro, Alcaraz ha chiuso il primo terzo di gara in maniera egregia con un solo set point sfruttato a dovere.
Lo spagnolo si è imposto bene anche durante le prime battute del secondo set. Nel corso del primo gioco Arnaldi ha perso nuovamente il servizio, concedendo una sola palla break che però è stata ben gestita da Alcaraz. Il murciano allora si è subito portato sul 2-0, aumentando il divario rispetto al proprio avversario. Arnaldi allora si è ritrovato ad inseguire per tutto il resto del set, arrivando fino al deuce nell'ottavo game. La situazione però è stata presa subito in mano dallo spagnolo, che ha chiuso la questione al primo vantaggio accumulato.
E nel gioco successivo Arnaldi ha permesso ad Alcaraz di raddoppiare, complice un nuovo servizio perso. Anche stavolta i tennisti si sono affrontati nel deuce, dove lo spagnolo ha avuto ben tre set point a disposizione. L'azzurro è riuscito a neutralizzare i primi due tentativi, concedendo il 2-0 al proprio avversario dopo quasi un'ora e un quarto. E nell'ultima parte di gara Alcaraz è ripartito nuovamente bene, vincendo il primo gioco. Un punto a cui Arnaldi ha risposto magistralmente, tenendo il servizio a zero nel secondo game.
Alcaraz però ha commesso il primo e unico passo falso della propria partita nel terzo gioco, dove Arnaldi si è imposto con lo spagnolo al servizio. Il murciano non ha conquistato neanche un punto in questo frangente ma si è rifatto nel quarto game. Complice un errore in battuta dell'azzurro, che alla terza palla break in favore di Alcaraz è stato agganciato sul parziale di 2-2. Dopo una serie di scambi abbastanza equilibrati, il numero uno del ranking ATP è riuscito a strappare un nuovo servizio ad Arnaldi nel decimo e ultimo game chiudendo di fatto il match.
Alcaraz ha messo a segno ben tre punti consecutivi, ottenendo altrettanti match point per volare ai quarti di finale. Lo spagnolo non ha sciupato l'occasione, chiudendo i conti alla prima occasione utile. Arnaldi ha così concluso un percorso soddisfacente agli US Open, dove si è tolto più di una soddisfazione. Alcaraz invece prosegue dritto nel proprio percorso grazie alla quarta vittoria consecutiva, la seconda sul punteggio di 3-0. Adesso lo spagnolo, campione in carica degli US Open, attenderà uno fra Alexander Zverev e Jannik Sinner ai quarti di finale. Il match fra il tedesco e l'azzurro si giocherà questa notte a partire dalle 2.30 italiane. Con l'auspicio di rivedere Jannik per la seconda volta consecutiva ai quarti di finale degli US Open.