Gli US Open 2023 sono giunti ai quarti di finale anche per quanto riguarda il tabellone del singolare maschile. A New York questa notte è caduto anche l’ultimo italiano rimasto in gara
Gli US Open 2023 sono giunti ai quarti di finale anche per quanto riguarda il tabellone del singolare maschile. A New York questa notte è caduto anche l’ultimo italiano rimasto in gara. Jannik Sinner, dopo una battaglia durata quasi cinque ore, è stato battuto da Alexander Zverev agli ottavi di finale sul punteggio di 3-2. L’azzurro dunque non ha dato seguito alla prestazione del 2022, dove si è fermato proprio ai quarti di finale. Zverev ha così raggiunto per la terza volta in carriera il quinto match degli US Open, di cui ha disputato la finale nel 2020. Il tedesco si contenderà un posto in semifinale contro Carlos Alcaraz, che ieri ha eliminato Matteo Arnaldi in tre set.
I due giocatori scenderanno in campo domani pomeriggio e si affronteranno per la quinta volta in assoluto. Il bilancio è a favore di Zverev, che si è imposto in tre occasioni su cinque. Il vincitore di questo confronto affronterà Daniil Medvedev oppure Andrey Rublev. Il numero tre del ranking ATP agli ottavi di finale ha sconfitto l’australiano Alex De Minaur in quattro set. Stesso discorso per Rublev, che ha eliminato il britannico Jack Draper. Medvedev e Rublev si scontreranno per la nona volta totale in carriera in un match fissato sempre domani. I precedenti sorridono al vincitore degli US Open 2021, che si è aggiudicato ben sei partite su otto.
L’ultima affermazione di Rublev risale allo scorso anno durante le ATP Finals. In caso di vittoria, Medvedev otterrebbe la settima semifinale Slam della propria carriera. Nella parte bassa del tabellone figura Novak Djokovic, che ha eliminato il croato Borna Gojo agli ottavi di finale. Il serbo sarà il primo a giocare i quarti di finale degli US Open 2023, dato che questa sera giocherà contro Taylor Fritz. L’americano nel turno precedente ha avuto la meglio sullo svizzero Dominic Stricker, battuto in tre set dopo due ore di gioco. Djokovic giocherà per l’ottava volta in carriera contro Fritz, che non è riuscito mai a battere il serbo nei precedenti incontri.
Nel 2023 Djokovic ha vinto una sola volta contro l’americano, battuto nei quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati sul punteggio di 2-0. Il vincitore di questa sfida in semifinale giocherà contro Francis Tiafoe oppure contro Ben Shelton. Il classe ’98 sta vivendo un momento davvero favorevole agli US Open 2023. Tiafoe ha vinto quattro match di fila, tre dei quali sul 3-0 concedendo un solo set a Mannarino nel terzo turno. Agli ottavi, l’americano si è imposto sull’australiano Hijikata in due ore di gioco.
Shelton invece ha battuto il connazionale Tommy Paul, riscattandosi dopo il quarto di finale perso agli ultimi Australian Open. Adesso il classe 2002, che non ha mai affrontato Tiafoe in carriera, punterà alla sua prima semifinale Slam. Un obiettivo a cui senza dubbio ambisce anche il classe ’98, che lo scorso anno venne eliminato proprio nel penultimo atto degli US Open da Carlos Alcaraz.
Il murciano ha messo da tempo nel mirino il terzo Slam della propria carriera. Dato che vorrà confermarsi come campione degli US Open dopo la vittoria del 2022 su Casper Ruud. D’altra parte in gara rimane un Djokovic sempre agguerrito, che vorrà interrompere un digiuno che agli US Open dura ormai da cinque anni. Il serbo punta al quarto titolo assoluto a New York, che di fatto rappresenterebbe il ventiquattresimo Slam della sua straordinaria carriera.