Finita l'estate, l'INPS riprende l'accredito regolare dei pagamenti Rdc, pensioni, ex bonus Renzi e assegno unico per il mese di settembre. La macchina operativa degli accrediti corre spedita, assicurando il beneficio agli aventi diritto. Sicuramente, alcune prestazioni hanno subito dei ritardi, mentre altre sono state sospese a causa della richiesta di aggiornamenti o per la chiusura della misura, come ad esempio l'assegno unico, il Reddito di cittadinanza sostituito dal Supporto per la Formazione e il Lavoro e altre prestazioni. Analizziamo nel dettaglio le date di pagamento del mese di settembre.
È importante notare che l'INPS eroga il Reddito di cittadinanza, le pensioni, l'ex bonus Renzi e l'assegno unico in date (quasi) prestabilite. Infatti, è possibile che il pagamento della prestazione spettante slitti di qualche ora o giorno, questo perché si tratta di date presumibili soggette a piccole variazioni. Spesso le date di accredito possono variare in relazione alla data di presentazione della domanda di accesso al beneficio. Per questo motivo, si consiglia di consultare il proprio fascicolo previdenziale per conoscere ogni probabile variazione sulla prestazione spettante, oltre alla possibilità di richiedere altri benefici.
L’Assegno unico e universale è un contributo erogato alle famiglie per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (se sussistono le condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo del beneficio varia in base al reddito prodotto dal certificato ISEE. In ogni caso, il contributo viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE di oltre 43.240 euro.
Le date dei pagamenti INPS per l’assegno unico:
Per maggiori dettagli, in merito all’Assegno unico universale per i figli a carico, si consiglia di:
Dopo le modifiche introdotte per il Reddito di cittadinanza, dal mese di luglio è stata sospeso per i percettori "occupabili" che hanno esaurito le sette mensilità previste dalla legge di Bilancio.
I percettori che ricevono il Reddito di cittadinanza sono:
Pertanto, le date dei pagamenti INPS per il Reddito di cittadinanza sono attese nei seguenti periodi:
15 settembre: per coloro che ricevono per la prima volta la mensilità spettante;
27 settembre: per coloro che ricevono regolarmente l’accredito dell’RdC.
L’INPS ricarica la Carta Acquisti ogni bimestre dell’importo pari a 80 euro (40 euro al mese) nella prima metà del mese di settembre.
Per accrediti bloccati o sospesi, si consiglia di contattare il contattare il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile, a pagamento);
Coloro che percepiscono l’indennità di disoccupazione Naspi o la DIS-COLL devono aspettarsi l’accredito verso la metà del mese, più precisamente intorno al 10 settembre.
Per maggiori dettagli, in merito alla Naspi, si consiglia di:
Per il mese di settembre, possono ritirare la pensione in contanti:
L’ex bonus Renzi o trattamento integrativo pari a 100 euro per dodici mensilità viene assegnato agli aventi diritto.
In linea generale, il pagamento dell’ex bonus Renzi viene accreditato dopo il pagamento della Naspi. Gli accrediti per il mese di settembre sono previsti a partire dal 14 settembre.