Dopo le polemiche scaturite da un'intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica sulla strage di Ustica l'ex presidente del Consiglio Giuliano Amato ha incontrato oggi i giornalisti presso la sede della Stampa Estera. L'ex premier ha chiarito di non aver ritrattato nulla rispetto alle sue affermazioni che accreditavano un coinvolgimento francese nella strage, costata la vita a 81 persone. Ha poi aggiunto che la sua intenzione non era quella di fornire una verità differente:
Amato ha risposto alle domande dei giornalisti spiegando anche le motivazioni che lo hanno spinto a rilasciare l'intervista: fornire il proprio contributo verso la verità su una delle ferite più profonde dell'Italia prima che l'avanzare dell'età renda difficile farlo. Anche perché, secondo l'ex premier, tra poco chi era presente non ci sarà più:
Sui rapporti con la Francia Amato ha chiarito che non ci sono attriti, ma ha anche sottolineato che la politica può avere un fondamentale ruolo d'impulso verso la verità:
Non sono tardate le reazioni della politica alla conferenza stampa. La Segretaria del Pd Elly Schlein a Parigi per visitare un circolo del partito locale ha dichiarato: "Il diritto alla verità è anzitutto un diritto dei familiari delle vittime, ma è un diritto che spetta a tutto il Paese".
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *