Arriva la notizia dal Campidoglio che dal 7 settembre 2023 i trasporti pubblici a Roma avranno un costo annuale di 50 euro per tutti i ragazzi tra gli 11 e i 19 anni (i bambini al di sotto dei 10 anni già non erano soggetti al pagamento dei biglietti).
Sicuramente lontano dal concetto di trasporto pubblico gratuito, a Roma dal 7 settembre si dà il via all'iniziativa di far pagare ai ragazzi under 19 un abbonamento annuale che ammonta alla cifra di 50 euro. Come attivare la tariffa? Basta sottoscrivere l'abbonamento alla tessera Metrebus.
Cosa comprende la tessera? La possibilità di spostarsi in tutta la capitale usufruendo dei servizi di trasporto pubblico locale per un costo di 50 euro all'anno. Non è gratis ma almeno c'è un bel risparmio rispetto agli altri abbonamenti annuali che a prezzo pieno costano fino a 250 euro.
L'abbonamento sarà valido su tutti gli autobus, le metropolitane e i tram di Atac, sui mezzi di Roma Tpl, per i treni regionali e per i mezzi Cotral e sarà disponibile per tutti gli under 19 romani, a prescindere dal reddito familiare.
Agevolazione under19, qui tutte le informazioni #Atac https://t.co/iWCpokNud7 pic.twitter.com/E4ngOkJNDP
— infoatac (@InfoAtac) September 6, 2023
Tutti i ragazzi tra gli undici e i diciannove anni in possesso della residenza anagrafica a Roma dal 7 settembre 2023 potranno ricevere l'abbonamento Metrebus. Questi sono gli unici due requisiti per accedere alla nuova tariffa proposta dall'amministrazione capitolina.
Come richiedere l'agevolazione? E' possibile inoltrare la domanda direttamente sul sito dell'Atac nella sezione MyAtac. I richiedenti maggiorenni saranno liberi di effettuare il procedimento autonomamente, mentre minorenni dovranno inoltrare la domanda tramite i loro genitori o tutori.
Sulla tessera dovrà essere versato il contributo di 50 euro, infine si potrà ritirare l'abbonamento direttamente presso una biglietteria fisica.
LEGGI ANCHE Esselunga, nuova apertura a Roma: il punto vendita è in viale Liegi, ai Parioli
e IT-Alert arriva in altre 15 regioni: il calendario di settembre-ottobre