06 Sep, 2023 - 17:53

Prezzi benzina, in arrivo nuovi rialzi: governo studia l'ipotesi bonus carburanti

Prezzi benzina, in arrivo nuovi rialzi: governo studia l'ipotesi bonus carburanti

Nuovi rialzi nei prezzi della benzina in Italia: a dare l'allarme è Staffetta Quotidiana, che elabora i dati dell'Osservatorio Prezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. In autostrada, in particolare, i prezzi della "verde" tornano a superare i 2 euro al litro anche in modalità self service.

In modalità servito, invece, la media della benzina in autostrada resiste poco al di sotto della soglia dei 2 euro. Sembra però che sia solo questione di tempo prima che la situazione precipiti. Tutta colpa della decisione di Arabia Saudita e Russia di prolungare fino a fine anno i tagli alla produzione di petrolio.

Nuovi rialzi nei prezzi della benzina, i numeri di Staffetta Quotidiana

Sempre secondo Staffetta Quotidiana, per quanto riguarda il self service il prezzo medio della benzina viaggia sugli 1,959 euro/litro, mentre quello del diesel a 1,864 euro/litro.

Al servito, invece, la benzina supera i 2 euro e si assesta a 2,094 euro/litro, mentre il diesel li sfiora, esattamente a 2,000 euro/litro. Il Gpl stabile a 0,703 euro/litro, il metano a 1,396 euro/kg, il Gnl a 1,250 euro/kg.

Prezzi al rialzo, come accennato, sulla rete autostradale. Sempre secondo le elaborazioni della Staffetta Quotidiana, la benzina self service costa 2,028 euro/litro (servito 2,276), mentre il gasolio self service 1,946 euro/litro (servito 2,203). Il Gpl è a 0,843 euro/litro, il metano a 1,528 euro/kg, il Gnl a 1,249 euro/kg.

Complici gli ultimi rialzi del petrolio, presto potremmo vedere la verde sfondare il muro dei 2 euro anche fuori dall'autostrada in modalità self service. Presto, dunque, si potrebbe tornare a livelli record, più di un anno e mezzo dopo l'invasione russa dell'Ucraina.

Per allontanare questa emergenza, il governo Meloni sembra pronto a intervenire. Sul tavolo ci sarebbe l'ipotesi di un bonus carburanti, rivolto in particolare ai redditi più bassi. In fase di studio ci sono le modalità di erogazione del sussidio e la potenziale platea destinataria. Un'eventualità che potrebbe prevedere un'accelerata già nelle prossime riunioni.

AUTORE
foto autore
Giuseppe Spagnuolo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE