Anche quest'anno torna uno degli appuntamenti più attesi nel capoluogo lombardo: la Milano Fashion Week 2023, con il suo programma intenso e pieno di eventi, presenta le nuove collezioni dei più grandi marchi della moda internazionale. Diverse sono le novità del 2023. Vediamo allora tutto quello che dovete sapere se siete interessati di fashion e moda!
In questa edizione di Milano Fashion Week 2023, come si nota dal programma, scendono in campo sia le firme ormai famosissime a livello mondiale, sia i nuovi brand e i giovani designer che si stanno facendo strada in questo mondo. Gli occhi sono tutti puntati su sperimentazione, artigianalità, innovazione, inclusione e sostenibilità.
Come ha detto l’assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano Alessia Capello, il settore della moda, ormai da anni, fa parte del Dna di Milano. Tra tale campo e il capoluogo meneghino vi è un legame ormai indissolubile. Anche per quest'anno il grande evento milanese è pronto ad accogliere una serie di appuntamenti di grande risonanza.
Ecco le dichiarazioni di Capello rilasciate nel giorno della presentazione della Settimana della Moda a Palzzo Marino:
Il programma della Milano Fashion Week 2023 è molto intenso. La Settimana della Moda parte il 19 settembre e dura fino al 25. Tanti e diversi gli artisti e le artiste che arrivano per questo grande evento dalla risonanza mondiale. Migliaia anche i turisti, i buyers e i visitatori che giungono per tale speciale occasione.
La Fashion Week meneghina è organizzata e realizzata con il supporto del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Ice-Agenzia e del Comune di Milano. Essa, in tutto, prevede in tutto 176 appuntamenti, suddivisi in questo modo:
Tra gli appuntamenti della settimana, ricorrono anche vari anniversari, come i 70 anni dei Fratelli Rossetti, i 40 di Moschino e i 10 di Genny sotto la direzione creativa di Sara Cavazza Facchini.
L’evento di quest’anno prevede anche importanti debutti, come quello di Sabato De Sarno, nuovo direttore creativo di Gucci, quello di Peter Hawkings, per la prima volta in passerella con il brand Tom Ford. In casa Bally c'è invece il primo show realizzato da Simone Bellotti.
Come anticipavamo all'inizio, nel calendario delle sfilate ci saranno anche brand arrivano ufficialmente a Milano per la prima volta. Stiamo parlando, ad esempio, di Avavav, Chiara Boni, Karoline Vitto supported by Dolce&Gabbana, Rave Review e The Attico.
Carlo Capasa, presidente della Camera della Moda Italiana, ha fatto sapere che anche l'edizione 2023 è un successo. La richiesta è sempre altissima.
La richiesta che la Camera della Moda Italia fra a livello internazionale dunque quella di allungare l'evento che si tiene ogni anno a Milano. Ovviamente non si tratta di una decisione facile da prendere, perchè la moda deve rispettare quelli che sono i calendari internazionali. Nessun scelta comunque, per il momento, è già stata presa in tal senso.