07 Sep, 2023 - 19:06

WTA, le Finals 2023 assegnate al Messico: si terranno nella città d...

WTA, le Finals 2023 assegnate al Messico: si terranno nella città d...

Le WTA Finals 2023 si disputeranno sul cemento di Cancun, in Messico. L’annuncio è giunto dalla stessa associazione del tennis femminile sui propri canali ufficiali.

WTA, le Finals 2023 assegnate al Messico: si terranno nella città di Cancun

Le WTA Finals 2023 si disputeranno sul cemento di Cancun, in Messico. L’annuncio è giunto dalla stessa associazione del tennis femminile sui propri canali ufficiali. Le Finals infatti si disputeranno dal 29 ottobre al 5 novembre 2023. Una notizia che mette fine alle voci sull’organizzazione dell’ultimo torneo stagionale in Arabia Saudita. Una scelta sicuramente contestabile qualora si concretizzasse davvero in futuro.

Le WTA Finals 2023 di Cancun vedrà sfidarsi le otto migliori giocatrici del ranking singolare. Nonché le migliori otto coppie per quanto riguarda il doppio. L’associazione, come riporta anche Super Tennis, ha valutato una serie di offerte competitive. Attraverso un processo molto approfondito svolto in consultazione con il Consiglio delle Giocatrici WTA. Le scelte della sede si sono basate su una serie di importanti fattori, come la capacità del site o la logistica.

WTA, le Finals 2023 si terranno in Messico sul cemento di Cancun

Steve Simon, presidente e amministratore delegato della WTA, come riferito da Super Tennis si è espresso così sull’assegnazione delle Finals a Cancun: Vorrei estendere il mio apprezzamento agli organizzatori del torneo di Cancun GS Sports Management per il loro impegno nell'ospitare le finali WTA quest'anno. Questa edizione offrirà un’esperienza fantastica sia alle giocatrici che ai fan. Sarà una conclusione di prestigio per l’Hologic WTA Tour 2023 e ci consentirà di continuare a costruire un futuro forte per il tennis femminile.

Le WTA Finals 2023 avranno un montepremi pari a 9 milioni di dollari e seguiranno quelle del 2022 di Forth Worth. Un’edizione vinta dalla francese Caroline Garcia, giunta alla manifestazione sportiva come sesta nel ranking WTA. Il torneo finale della stagione tornerà in Messico a due anni di distanza, dato che nel 2021 è stato organizzato a Guadalajara. In quell’occasione la spagnola Garbiñe Muguruza si aggiudicò la vittoria finale grazie al successo contro l’estone Anett Kontaveit.

WTA, le Finals 2023 si svolgeranno dal 29 ottobre al 5 novembre a Cancun

GS Sport Managment ha una grossa esperienza nel tennis femminile, dato che ha organizzato proprio le finals del 2021. La stessa però si occupa anche del WTA 1000 sempre a Guadajalara. Oltre al torneo WTA 250 di Merida e il WTA di San Luis Potosi. Guardando la classifica della WTA Race, la numero uno del mondo Iga Swiatek è già certa della qualificazione al torneo messicano. Così come la bielorussa Aryna Sabalenka e la kazaka Elena Rybakina. Restano in corsa le americane Jessica Pegula e Coco Gauff, che dovrebbero ottenere un posto per le Finals 2023. La prima ha raggiunto gli ottavi di finale degli US Open, trovando però l'eliminazione contro la connazionale Madison Keys.

La classe 2004 invece si giocherà un posto per la finale dell'ultimo Slam americano, dove affronterà la ceca Muchova. In caso di vittoria, Gauff potrebbe ottenere la seconda finale a livello Slam dopo la partecipazione a quella del Roland Garros 2022. In finale l'americana potrebbe trovare o la Keys oppure proprio Sabalenka. In lizza per Cancun c'è anche l'ultima vincitrice di Wimbledon Marketa Vondrousova, seguita dalla stessa Muchova nella classifica relativa alla Race 2023. Nel quadro bisognerà considerare anche Ons Jabeur, al momento all'ottavo posto nella Race. Leggermente sotto la tunisina si trova attualmente proprio la Keys, seguita dalla ceca Kvitova e dalla svizzera Bencic. Molto lontana invece Caroline Garcia, a causa di un 2023 piuttosto complicato. La francese, decima nel ranking generale femminile, è tuttavia fuori dalla prime venti posizioni della Race 2023.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE