Asia Leva, chi è la cantante apparsa nella prima puntata della Audition di X Factor 2023 in onda su Sky Uno e in streaming su NOW giovedì 14 settembre? La ragazza ha stupito tutti con la sua bravura, sulle note di I like it di Cardi B, portando delle barre scritte di suo pugno in inglese e in italiano.
In realtà sappiamo poco di Asia Leva: chi vuole seguirla su Instagram può cercarla con il suo nome d'arte Groan. Ha 18 anni e arriva da Sezze, in provincia di Latina. Ha studiato nella scuola di musical Sati diretta dalla madre (Sara Tini) proprio nella ridente cittadina e al momento non si sa molto altro di lei. Ha però dichiarato recentemente la mamma in una intervista a LatinaNews in occasione del debutto a teatro del musical La famiglia Madrigal:
Dopo le tradizionali Audition (in onda 14, 21 e 28 settembre, sempre su Sky e NOW), in cui i cantanti e le band si esibiranno e presenteranno il proprio progetto musicale con la speranza di ricevere come sempre almeno 3 sì per poter continuare questo viaggio, arriveranno i Bootcamp (5 e 12 ottobre). In questa fase i quattro al tavolo, per la prima volta nella storia del talent show, decideranno in prima persona i 12 artisti protagonisti del proprio Bootcamp con un nuovo criterio di selezione che darà modo ai giudici di comporre personalmente il proprio team senza distinzioni tra solisti e band: i giudici rivedranno le esibizioni dei 48 concorrenti passati alle selezioni delle Audition suddivisi in 4 gruppi da 12 con un meccanismo che prevede per ognuno di loro l'opportunità di scegliere 3 concorrenti alla volta da ognuno dei 4 squadre; sarà il caso a decretare chi sarà il primo giudice a fare la propria scelta.
A questo punto, il 19 ottobre, ogni giudice ritroverà i propri artisti arrivati fin qui nelle Home Visit dalle quali emergeranno i 12 concorrenti ufficiali in gara nei Live Show in partenza il 26 ottobre. Ha dichiarato Morgan in conferenza stampa:
Leggi anche: Andrea Settembre, chi è il concorrente di X Factor che in passato ha partecipato a Io Canto e The Voice e Angelica Bove, chi è la concorrente di X Factor 2023 che ha commosso tutti