La Rai porta sul piccolo schermo nel film La Stoccata Vincente la straordinaria vicenda sportiva di Paolo Pizzo, una storia vera di lotta e determinazione che nel 2011 commosse l’Italia quando annunciò al mondo dopo essere diventato campione del mondo di aver sconfitto un tumore al cervello all’età di 13 anni. Andiamo a scoprire tutto sulla vicenda e chi sono gli attori presenti nel cast.
Paolo Pizzo è un atleta siciliano che a 40 anni compiuti non ha alcuna intenzione di smettere. Ha conquistato ben due medaglie d’oro individuali nella spada nel 2011, per altro nella sua Catania, e nel 2017 con nel mezzo tre argenti europei e la medaglia d’argento nella gara a squadre alle Olimpiadi di Rio del 2016. Una carriera scintillante, che è arrivata dopo aver sconfitto la battaglia più difficile: all’età di 13 anni al giovane Paolo venne diagnosticato un tumore al cervello e si trovò costretto ad affrontare una delicata operazione. La sua straordinaria forza di volontà non solo lo ha portato a superare una sfida impossibile, ma con la vicinanza del papà anche a tornare in pedana diventando il più forte al mondo. Ora la sua storia diventa un film per la Rai, che oltre a raccontare la lotta della malattia si sofferma sulla preparazione al mondiale di scherma e sulla storia d’amore con la collega Lavinia, atleta di Pentathlon che sarebbe poi diventata sua moglie.
Nella fiction Paolo Pizzo è interpretato da Alessio Vassallo, già visto in diverse produzioni Rai e qui ad una prova non semplice. Portare sullo schermo un personaggio realmente esistito non è mai semplice, come ha sottolineato in conferenza stampa:
Il padre Piero è interpretato da Flavio Insinna, che dopo aver perso la conduzione de L’Eredità dimostra ancora una volta di essere un talento a te lo mio servizio pubblico anche nella narrazione di storie vere, come già aveva dimostrato per il medico Antonio Maglio:
Paolo Pizzo è molto emozionato davanti ai microfoni:
Nel cast oltre al duo di attori spiccano:
Il film La Stoccata vincente andrà in onda su Rai 1 il prossimo 24 settembre.