Sciopero dei mezzi del trasporto pubblico a Napoli oggi 18 settembre 2023. Oggi è stato dichiarato uno sciopero di 24 ore del trasporto pubblico in tutta Italia. Anche a Napoli sono previsti problemi per le linee di autobus, metropolitana, tram e funicolari, sia gestite dall'Azienda Napoletana Mobilità sia dall'Ente Autonomo Volturno. L'organizzazione sindacale O.S. CONFAIL FAISA ha proclamato lo sciopero, ma in caso di interruzione del servizio verranno comunque garantite delle fasce orarie.
Le ragioni dietro a questa protesta, come affermato in una nota sindacale, sono la sicurezza, gli orari di lavoro e l'organizzazione, oltre al mancato adeguamento dei salari alla crescita dei costi della vita. A Napoli, inoltre, una delle questioni sollevate riguarda i parcheggi per i dipendenti presso la stazione Piscinola.
L'Azienda Napoletana Mobilità ha comunicato le fasce orarie garantite per autobus, metropolitana Linea 1 e funicolari. Ecco i dettagli:
L'impianto di risalita Chiaia, invece, rimarrà chiuso, ma sarà attivo un servizio navetta.
Anche l'Ente Autonomo Volturno ha fornito le fasce e le corse garantite in vista dello sciopero (clicca qui per consultarle).