La band alternative indie capitanata dal crooner Matt Berninger, ritorna con un nuovo album a pochi mesi dall'uscita di First Two Pages of Frankenstein.
I The National sono tornati con un nuovo album intitolato Laugh Track uscito su tutte le piattaforme digitali il 18 settembre 2023 e sequel spirituale di First Two Pages of Frankenstein, uscito nell'aprile di questo stesso anno.
La scelta artistica dei The National degli ultimi anni è ben chiara: si sono opposti a tutte le regole del mercato musicale attuale, rischiando più volte un flop che non c'è mai stato.
Nella logica attuale, dove un artista emergente o noto per essere ascoltato su piattaforme come Spotify, Deezer o in radio deve seguire il paradigma di un brano dalla durata 2 minuti e 34 secondi circa dove imprimere tutto il proprio meglio pur di lasciare un segno, il gruppo di Cincinnati propone due album di musica libera e non creata in laboratorio, in provetta.
E come i defunti Linkin Park, anche i National hanno sempre preferito cambiare genere, mutare continuamente e saltare nel vuoto, pur consapevoli dei rischi lungo la strada.
Entrambi gli album nascono dalla lotta interiore del cantante, Matt Berninger, con i suoi demoni interiori.
L'artista è entrato in una forte depressione come raccontato da Dessner a Variety:
Inoltre, il vocalist ha sviluppato un persistente blocco dello scrittore che non gli permetteva più di raccontare storie:
Laugh Track è una raccolta di materiale inedito composto da Berninger & Co durante la realizzazione di First Two Pages of Frankestein.
Ad ascoltare entrambi gli album magari uno dopo l'altro, ci si rende conto che la separazione è solo temporale e probabilmente sarebbe stato meglio un doppio album, come con l'operazione Stadium Arcadium dei Red Hot Chili Peppers nel 2006.
Mentre in First Two Pages of Frankenstein sono presenti featuring di Taylor Swift, Sufjan Stevens e Phoebe Bridges, in Laugh Track troviamo Bon Iver nel brano Weird Goodbyes, nuovamente Bridges nel brano Laugh Track e Crumble insieme a Rosanne Cash, figlia del celebre cantautore Johnny Cash.
Di seguito la tracklist del disco, composta da 12 brani:
Sin dalla loro formazione avvenuta nel 1991, i The National sono sempre stati una band unita nonostante le difficoltà e le discussioni nei periodi di composizione degli album.
Nessun membro ha mai lasciato il gruppo, nemmeno per periodi sporadici.
Di seguito la formazione dei National:
Al momento non è stata ancora annunciata una data della band in Italia, ma con l'arrivo di Laugh Track, gli artisti potrebbero riconsiderare l'idea di tornare per un nuovo concerto.
Nel 2022 si sono esibiti durante La Prima Estate, festival musicale sito in Lido di Camaiore, in Toscana.
LEGGI ANCHE - Oasis, indizio social: clamorosa reunion dei fratelli Gallagher? Ecco tutto quello che sappiamo e I Blur pubblicano il nuovo singolo The Narcissist e annunciano il nuovo album