È iniziato il viaggio del ministro del Turismo Daniela Santanchè in Corea del Sud, in visita a Seul da oggi al 20 settembre. La spedizione sarà utile per rafforzare i rapporti di cooperazione tra i due Paesi. Il ministro, attraverso un post pubblicato sul suo profilo Instagram, ha confermato la partenza di ieri sera insieme al presidente dell'Italian Trade Agency, Matteo Zoppas.
All'interno della squadra presenti anche l’amministratore delegato dell’Agenzia italiana del turismo, Ivana Jelinic, il consigliere politico del ministro del Turismo, Gianluca Caramanna, e alcuni membri del settore alberghiero e crocieristico. Si tratta della prima visita di un ministro italiano dalla fine della pandemia. Santanchè incontrerà il viceministro coreano con delega al Turismo, Jang Mi-ran, con cui si cercherà di tracciare un bilancio del turismo tra i due Paesi.
Fra qualche mese Italia e Corea del Sud celebreranno i 140 anni dei rapporti diplomatici bilaterali. I due Paesi si sono sempre contraddistinti per una forte intesa nel campo del turismo. Per diverso tempo l’Italia è stata una destinazione privilegiata dai coreani e, nel 2019, il numero di visitatori nel nostro Paese era pari a un milione annuo. A fare la differenza sono le bellezze naturalistiche e le numerose attività sportive offerte, caratteristiche apprezzate dai cittadini coreani.
Allo stesso tempo, anche l'interesse degli italiani verso l'Oriente è aumentato. I viaggi in direzione Corea del Sud sono cresciuti del 340%, dato che rende l'idea del fascino di tali luoghi. Anche per questo motivo nei prossimi giorni si terranno numerosi incontri con le associazioni e le industrie coreane del settore turistico a cui prenderà parte lo stesso ministro Santanchè.
LEGGI ANCHE Come il caro vacanze sta cambiando il turismo in Italia: sopravvivrà solo la vacanza di lusso? e Emergenza climatica e turismo, numeri in calo rispetto ad agosto 2022