L'annuncio arriva direttamente da Sufjan Stevens sui suoi social: il cantante ha scoperto improvvisamente di avere problemi di salute e ha dovuto annullare gli impegni per la promozione del nuovo album.
A Sufjan Stevens i primi di settembre è stata diagnosticata una malattia autoimmune. Ora si trova in un centro di riabilitazione. Il cantante statunitense ha dato l'annuncio sui social ai fan con un lungo post su Instagram in cui racconta quali sono le sue condizioni di salute attuali. La malattia di cui soffre è la sindrome di Guillain-Barré, una patologia autoimmune che causa debolezza muscolare e che colpisce una persona su centomila.
Stevens ha raccontato che di recente una mattina dopo essersi svegliato, non riusciva più a camminare per il senso di torpore che sentiva alle gambe. La diagnosi della malattia è arrivata subito dopo aver fatto dei test. Il cantante ha scritto su Instagram:
La malattia è curabile. Per evitare che il problema si espandesse anche ai polmoni e al cuore, Sufjan Stevens è stato sottoposto a trasfusioni di immuno-emoglobina che fortunatamente hanno funzionato.
A cause delle condizioni di salute di Stevens, è stata rimandata la promozione del suo nuovo album "Javelin". Il disco uscirà comunque il 6 ottobre 2023 ma restano annullati tutti gli incontri previsti per il tour promozionale. La guarigione dell'artista sarà lunga. Da una foto in cui si mostra in sedia a rotelle sui social, Sufjan Stevens dice ai fan:
Sufjan Stevens ha già pubblicato due singoli da "Javelin":il primo è stato "So You Are Tired", rilasciato il 14 agosto. Venerdì 15 settembre 2023 invece è uscita "Will Anybody Ever Love Me?".
LEGGI ANCHE I Guns ‘n Roses annullano un concerto ‘a causa di una malattia’: come sta Axl Rose?