21 Sep, 2023 - 14:55

"In altre parole" Gramellini: "A La7 ho trovato libertà e la sfida ...

Exclusive
Tag24.it
"In altre parole" Gramellini: "A La7 ho trovato libertà e la sfida ...

Massimo Gramellini arriva su La7 con "In altre parole", un passaggio che arriva naturale per il giornalista già firma del Corriere che fa parte del medesimo gruppo editoriale guidato da Urbano Cairo. Con eleganza il conduttore non spara contro la Rai, ma parla di una scelta professionale dovuta al suo passaggio alla tv privata. L'intervista esclusiva a TAG24 dove presenta il suo nuovo programma e commenta anche le ultime parole di Giorgia Meloni all'Onu.

"In Altre Parole" Gramellini arriva a La7, l'intervista video

Massimo Gramellini non si nasconde e sottolinea a TAG24 come la voglia di cambiare lasciando la RAI sia arrivata dopo un'offerta per la prima serata, oltre che per la garanzia rappresentata dal rapporto personale con l'editore: "La chiave è stata la proposta, oltre che essere davvero arrivato a casa. Scrivo sul Corriere della Sera, sono tifoso del Toro e quindi la mia vita è incentrata su Urbano Cairo. Al di là delle battute l'idea di fare un talk in prima serata è stimolante, non l'ha mai fatto nessuno ci sarà un perché", poi ci svela come proverà a convincere il pubblico: "La nostra scommessa è immaginare che il sabato ci sia voglia di un'informazione rilassata, sorridente, leggera e divulgativa. Credo che quando finisce una nostra puntata grazie ai divulgatori so due cose in più, spero che potremo farlo anche quest'anno. Noi vogliamo che il sabato in studio vengano degli amici pronti a portare qualcosa e ad apparecchiare la tavola".

Impossibile non chiedergli se magari ha influito la possibilità di avere maggiori libertà artistiche rispetto alla nuova Rai, ma resta sul criptico: "La libertà è un qualcosa che non si nomina mai, quando lo si fa vuol dire che non c'è. La7 la ha, non ci ho pensato neppure un momento che non ci fosse. L'unico limite è il codice penale", conclude con una battuta e ribadendo il concetto di come questa per lui sia una sfida inedita "Ti potrò dire tra qualche mese se il lavoro sarà diverso, ma credo che le persone ogni tanto nella vita debbano tornare a fare qualcosa di nuovo".

Importante la chiosa finale su Giorgia Meloni ed il suo discorso sui migranti all'Onu "Ha usato parole molto forti dal titolo che ho letto. Lei è una politica che parla forte ed in modo chiaro, ma ci ha abituato che alle parole spesso non corrispondono le azioni", sottolineando quindi come siamo ancora all'interno di una retorica politica. Magari l'argomento sarà anche affrontato durante "In altre parole", dove ci sarà anche una nutrita squadra di divulgatori.

Il cast di In altre parole, da Vecchioni a Raimondo

Massimo Gramellini sarà il padrone di casa, ma accanto a lui ci sarà un nutrito parterre di ospiti: Roberto Vecchioni - che il 1 ottobre sarà a Terni per la festa di Alternativa Popolare - sarà la sua spalla principale, ma troveremo anche la giornalista Alessandra Sardoni, il comico Saverio Raimondo e il critico d'arte Jacopo Veneziani. L'appuntamento con "In altre parole" è sabato 23 settembre su La7 alle 20:35.

AUTORE
foto autore
Thomas Cardinali
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE