Dopo che il mondo della politica si è stretto intorno alla famiglia del presidente emerito Giorgio Napolitano, scomparso durante la serata di ieri all'età di 98 anni, sono arrivate da Marsiglia le parole di Papa Francesco, il quale ha espresso il suo cordoglio per la morte dell'ex Presidente con un telegramma indirizzato alla moglie, la signora Clio Bittoni Napolitano. Il Pontefice al momento si trova a Marsiglia per prendere parte agli Incontri del Mediterraneo, una settimana di dialogo dal titolo "Mosaico di speranza". Il Papa, in questa sede, ha voluto dedicare un pensiero alla vedova e alla memoria del due volte Presidente della Repubblica.
Papa Francesco ha dato voce alla forte commozione generata dalla notizia della morte di Napolitano, una commozione associata dal Pontefice a una grande riconoscenza per ciò che l'ex Presidente della Repubblica ha rappresentato e compiuto negli anni:
Le parole del Papa è stato un'occasione per ricordare gli incontri tra queste due figure, sostanziati da una sincera stima e un profondo rispetto tra i due, e per assicurare il ricordo nella preghiera dell'ex Presidente: