L'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, spentosi ieri sera all'età di 98 anni dopo una lunga malattia, riceverà funerali di Stato in forma laica e la camera ardente verrà allestita a Palazzo Madama in due turni, uno domani domenica 24 settembre e l'altro lunedì 25 settembre. Ecco tutti i dettagli e le reazioni del mondo politico.
La camera ardente verrà aperta al Senato, domani 24 settembre dalle 10 alle 19 e lunedì 25 settembre dalle 10 alle 16. Previsto un afflusso importante di personalità politiche e non, come anche di gente comune che vuole rendere omaggio alla figura di Giorgio Napolitano. Prevista anche la presenza dell'attuale Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Presidente del Senato Ignazio La Russa.
La cerimonia si terrà nella sala Nassiriya di Palazzo Madama. Verrà data precedenza agli esponenti politici dei vari partiti e alle 19 sarà consentito l'accesso alle persone comuni che vogliono rendere l'ultimo omaggio a Napolitano. Alcune voci non ancora confermate danno la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni rendere omaggio al feretro domani nella camera ardente.
Per quanto concerne i funerali di Stato, invece, questi si terranno in forma laica e con rito civile, a seguire i due giorni di camera ardente. Non sono ancora stati stabiliti i dettagli della cerimonia, che il Quirinale deciderà assieme alla famiglia del presidente emerito: essendo però di rito civile e laico, non saranno presenti esponenti o personalità di fedi religiose.
Come detto, Giorgia Meloni domani dovrebbe presenziare alla camera ardente e ha annullato i suoi impegni legati a Fratelli d'Italia. Il partito ha annunciato, tramite Tommaso Foti e Luciano Malan, che:
Anche il Partito Democratico, erede del PCI nel quale militò a lungo Napolitano, ha annullato i suoi impegni:
Arrivano condoglianze anche dall'estero: il Cremlino ha diramato una nota nella quale Vladimir Putin si è detto dispiaciuto perché "è venuto a mancare uno statista eccezionale e un vero patriota italiano".
LEGGI ANCHE: Napolitano, l’accorato telegramma di Papa Francesco alla moglie e Giorgio Napolitano: causa morte, malattia, moglie, figli e carriera politica del due volte Presidente della Repubblica