Matteo Salvini ha recentemente dichiarato che l'Unione Europa sta utilizzando l'Italia come un campo profughi e che si deve porre fine quanto prima a questa drammatica situazione.
Gli europarlamentari della Lega Marco Zanni (presidente gruppo Id) e Marco Campomenosi (capo delegazione Lega) hanno supportato e ampliato il pensiero del vicepresidente del Consiglio del governo Meloni nella seguente dichiarazione:
D. Senatore Ruspandini, lei condivide il pensiero di Matteo Salvini in merito all'immigrazione?
R. Rispetto a questa religione del "politicamente corretto" in base alla quale si è tolleranti con i confini degli altri, l'Italia in questo è sempre vittima, ed io credo che l'Unione Europea abbia il dovere e anche oggi la possibilità di battere un colpo per finalmente dimostrarsi non matrigna ma madre di tutti.
Lo può fare solo se affronta la questione dell'immigrazione, cioè partendo alla radice: cercando di risolvere il problema alla radice, dando all'Africa gli strumenti per potersi organizzare, per poter creare non soltanto centri d'accoglienza ma anche svilupparsi. Noi stiamo già lavorando affinché si possa dal punto di vista della condivisione a livello europeo "centrare gli obiettivi che ci siamo prefissi e in questo momento siamo molto preoccupati, perché sembra esserci un disegno più grande di chi ha interesse ad offuscare i grandi risultati del Governo Meloni"
LEGGI ANCHE - Saldo e stralcio: che cos’è il nuovo strumento di pace fiscale proposto da Salvini? e Migranti, oggi altri trasferimenti da Lampedusa. Nella notte nuovi sbarchi: in 1.161 nell’hotspot