25 Sep, 2023 - 10:12

Mindfulness: cos'è? Come si fa? Perché fa bene?

Mindfulness: cos'è? Come si fa? Perché fa bene?

Mindfulness: parola di tendenza, pratica benefica. Oggi sempre più persone ne hanno bisogno. La frenesia della vita quotidiana mette a dura prova la nostra salute mentale e fisica: stress, ansia e affaticamento sembrano essere compagni costanti. L'arma potente a disposizione di tutti è la mindfulness. Pratica millenaria, deriva dalle tradizioni buddhiste, adottata e integrata in molte culture e contesti moderni, è un valido strumento per migliorare la qualità della vita. Studi scientifici dimostrano che, la mindfulness, può avere effetti positivi sul sistema immunitario e sulla gestione del dolore.

Mindufulness: di cosa si tratta?

La mindfulness consiste nel farci vivere a pieno nel momento presente, e darci la consapevolezza del tempo che passa, ogni istante. Ci rende pienamente presenti nel qui e ora, senza giudizio, accoglie pensieri, emozioni, senza volerli cambiare. Allenarsi nella pratica comporta numerosi benefici: riduzione dello stress, migliore gestione delle emozioni, aumento della concentrazione e del benessere generale. Il cuore della mindfulness sta nella consapevolezza del respiro, ovvero quando ti concentri sul respiro, diventi consapevole delle sensazioni fisiche, dei pensieri e delle emozioni. La meditazione può essere praticata ovunque: seduti su una sedia, sdraiati, camminando o persino mangiando. L'importante è dedicare quotidianamente tempo alla pratica, in modo da cogliere i suoi effetti positivi nel lungo termine.

Un momento di riflessione e calma contro lo stress quotidiano

Durante la pratica, è essenziale concentrarsi sul respiro, percepire le sensazioni fisiche e osservare i pensieri che passano senza giudicarli. L'obiettivo è abbracciare il presente con apertura e gentilezza imparando a vivere con consapevolezza. In un mondo così veloce e impegnativo, la mindfulness rappresenta un'ancora di salvezza, un momento di calma e riflessione che ci consente di affrontare la vita con maggiore equilibrio ed armonia. Prova ad integrarla nella tua routine quotidiana, sperimenta la trasformazione positiva che può portare nella tua vita: può essere praticata da tutti a tutte le età.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE