Il terremoto di oggi ai Campi Flegrei ha interessato anche la circolazione dei treni AV sulla tratta Roma-Napoli. I tecnici delle ferrovie hanno fatto sospendere la circolazione dei treni per effettuare i controlli e le verifiche del caso: molti disagi per i pendolari, con tanti treni sospesi ed in ritardo. In quest'articolo vediamo quali sono ed dove.
A differenza di altre occasioni in cui i ritardi nella circolazione dei treni erano imputabili ad altre cause (come disattenzione delle persone o a dei malori), qui i ritardi sono dovuti al terremoto che ha colpito i Campi Flegrei. Dopo alcune ore di blocco e di disagi, la circolazione ferroviaria nel Nodo di Napoli è in graduale ripresa dopo una scossa di terremoto che ha interessato la zona di Napoli Campi Flegrei.
Le tratte interessate dai ritardi e dalle sospensioni sono quelle dell'Alta Velocità Napoli – Roma, Napoli – Roma via Formia, Napoli – Torre Annunziata e della linea 2 metropolitana Napoli – Napoli Campi Flegrei. Quest'ultima ha poi ripreso a funzionare in entrambe le direzioni. I treni coinvolti sono quelli Alta Velocità, Intercity e Regionali ed hanno subito ritardi e cancellazioni
I viaggiatori sono stati aggiornati, sia alla Stazione Centrale a Napoli sia in altre, dei ritardi grazie ad annunci a voce e su monitor, ma rimangono comunque i fastidi ed i problemi derivanti a ritardi che sono arrivati anche a tre ore (per non parlare dei treni soppressi). Ferrovie dello Stato ha diramato questa nota: