Ad un giorno dal via dei Mondiali di Ginnastica Artistica di Anversa, in scena fino all’ 8 ottobre, vediamo il programma della 52° edizione
Ad un giorno dal via dei Mondiali di Ginnastica Artistica di Anversa, in programma fino all’ 8 ottobre, vediamo il programma della 52° edizione. Tutto è pronto infatti per il grande inizio. Ieri è atterrata in Belgio anche la nazionale femminile di Enrico Casella insieme alla delegazione guidata dal consigliere federale Vittorio Massucchi. Ora, tutta l’attenzione si sposta all’Antwerp Sportpaleis, location dell’evento dove si possono conquistare ancora nove pass sia per gli uomini che per le donne per le Olimpiadi di Parigi 2024. Il grande inizio è fissato per sabato 30 settembre. Nella prima giornata di gara si inizierà con le qualifiche maschili e le prime quattro suddivisioni. Di seguito riportiamo il programma completo (ore italiane):
Sabato 30 settembre
Domenica 01 ottobre
Qualificazioni GAM
Qualificazioni GAF
Lunedì 2 ottobre
Qualificazioni GAF
Martedì 3 ottobre
Finale All Around a Squadre GAM
Mercoledì 4 ottobre
Finale All Around a Squadre GAF
Giovedì 5 ottobre
Finale All Around Individuale GAM
Venerdì 6 ottobre
Finale All Around Individuale GAF
Sabato 7 ottobre
Finali di Specialità (DAY1)
Domenica 8 ottobre
Finali di Specialità (DAY2)
E' possibile seguire l’evento in in diretta su Rai Sport HD e Rai Play. Domenica 8 ottobre la diretta sarà su Rai Due con la telecronaca di Andrea Fusco e il commento tecnico di Igor Cassina.
Nella giornata di oggi la nazionale italiana di artistica maschile si è recata presso l’Antwerp Sportpaleis, in grado di contenere fino a 23.000 persone, per effettuare la prova di rito del campo gara. Come riportato dal sito ufficiale della Federazione Ginnastica Italiana, lo staff si è consultato ed è stata ufficializzata la formazione di domenica pronta a misurarsi con il sesto ed ultimo turno di qualificazione:
Lo schieramento femminile vede partecipare invece: Alice D’Amato (gruppo sportivo delle Fiamme Oro), Elisa Iorio (gruppo sportivo delle Fiamme Oro), Manila Esposito (Ginnastica Civitavecchia), Veronica Mandriota (Brixia Brescia), Arianna Belardelli all’esordio (Ginnastica Heaven) ed Angela Andreoli (anche lei della Brixia Brescia). Non riusciranno ad essere presenti causa infortunio: Asia D’Amato, Martina Maggio e Giorgia Villa. Gli allenatori sono, per l’ItalGAM: Paolo Pedrotti, Marco Fortuna, Alberto Busnari e Paolo Quarto, Monica Bergamelli e Marco Campodonico con l’Italdonne. A completare la delegazione azzurra, il consigliere federale Vittorio Massucchi, gli ufficiali di gara Diego Lazzarich, Massimiliano Villapiano e Maria Cocuzza, il team manager della formazione maschile Andrea Facci. Lo staff medico è invece composto dal dottor Matteo Ferretti e dai fisioterapisti Salvatore Scintu e Beatrice Di Blasio. Dopo la "visita" del gruppo maschile, anche la nazionale femminile ha fatto un sopralluogo della location. Questa la formazione annunciata dallo staff tecnico:
Volteggio: Esposito/D’Amato/Iorio/Belardelli
Parallele asimmetriche: Iorio/Esposito/D’Amato/Andreoli
Trave: Iorio/Esposito/D’Amato/Andreoli
Corpo libero: Esposito/D’Amato/Iorio/Belardelli