Al via da oggi, Martedì 3 fino a Giovedì 5 Ottobre nel padiglione 9 alla Fiera Milano Rho l’Expo Ferroviaria 2023. Si tratta dell’unica fiera B2B ovvero Business-to-Business in Italia dedicata esclusivamente al settore del trasporto su rotaia.
L’evento offrirà al pubblico un ricco programma di conferenze, seminari e presentazioni delle aziende che vi partecipano sostenendo le ultime novità e tendenze tecnologiche.
Tra gli stand, non verranno esposte solo innovazioni nei campi della tecnologia di materiale rotabile, ma ci sarà ampio spazio anche per i fornitori di molti altri prodotti specifici, tra cui equipaggiamenti per la manutenzione dei veicoli, sistemi di biglietteria, elettronica e cavi per applicazioni ferroviarie.
All'evento è attesa anche la presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
L’Expo Ferroviaria 2023 di Milano rappresenta la vetrina italiana per le tecnologie, i prodotti e i sistemi ferroviari. Gli orari per partecipare all’evento sono:
Se acquistato online prima del giorno in cui si vuole visitare la fiera il biglietto sarà gratuito. Se il biglietto verrà acquistato in lodo avrà un prezzo di 40 euro.
Oggi 3 Ottobre alle 13.00 Alstom e Fnm organizzeranno l’evento di presentazione del nuovo Coradia Stream ad idrogeno, il primo treno a zero emissioni per l’Italia progettato per la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo, gestita da Ferrovienord e Trenord. Questo treno viaggerà in sostituzione degli attuali treni diesel.
Una tappa fondamentale nell'evoluzione di una nuova forma di trasporto ferroviario sostenibile e un passo avanti verso la decarbonizzazione del nostro Paese. La presentazione avrà luogo presso il Deposito Locomotive Trenord di Milano Fiorenza.
Sempre oggi, alle 15.00, ci sarà la presentazione ufficiale, insieme ad Infra.To, l'azienda di trasporti del nuovo treno Metropolis™ che a breve entrerà in servizio sulla Linea 1 della Metropolitana di Torino.
Mercoledì 4, ancora a Milano Fiorenza sarà invece esposta la Traxx DC3, l'ultima generazione di locomotive elettriche ad alta potenza. Il compito di queste nuove locomotive è quello di massimizzare l'efficienza e ridurre al minimo gli interventi di manutenzione fornendo una maggiore capacità di carico e di trazione e anche un minore consumo energetico.
Si potrà inoltre, ammirare anche EL-0, nuova locomotiva elettrica di Elen Ing. De Rossi, che unisce il trasporto all'innovazione green.
Durante l’ultima giornata della fiera saranno previste poi alcune visite guidate su misura per le scuole e per le università per dare modo anche ai più giovani di avvicinarsi al settore.
L’iniziativa conferma infatti, l’impegno dell’azienda nel favorire i legami con le giovani generazioni, offrendo agli studenti una grande opportunità per esplorare il mondo della mobilità e dei trasporti.
Alla fiera sarà mostrato anche lo Spiroll, un dispositivo di tensionamento a molla pensato e progettato per adattarsi alla dilatazione termica nei sistemi ferroviari.
Questo nuovo dispositivo, progettato e prodotto nello stabilimento Alstom di Valmadrera in provincia di Lecco, offre anche una notevole forza di trazione.
Inoltre, saranno in mostra anche i sistemi di segnalamento avanzati, come l’Ertms l'European rail traffic management system. I visitatori avranno poi l’opportunità di vedere come questi sistemi vengono implementati per migliorare la puntualità dei treni ed espandere la capacità della rete.
Expo Ferroviaria conta ben oltre 270 aziende partecipanti, tra cui i nomi più significativi dell’industria nazionale ed internazionale.
Per questa edizione la fiera vanta inoltre nuovi spazi dedicati a tecnologie complementari con l’Aerospace Technology Hub e l’Area Tunnelling.
La manifestazione è supportata da Ferrovie dello Stato Italiane, Assifer (Associazione dell'Industria Ferroviaria), Aniaf (Associazione Nazionale Imprese Armamento Ferroviario), Asstra (Associazione Trasporti), Cifi (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani), Unife (Associazione Europea dell’Industria Ferroviaria), Telt (Tunnel Euroalpin Lyon Turin), DR Ferroviaria Italia ed il Ctna (Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio).