Grandi navi Venezia 2022: con la pubblicazione della circolare n. 83 del 3 ottobre 2023 l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha fornito le istruzioni amministrative per quanto riguarda l'indennità omnicomprensiva che viene riconosciuta a quei soggetti che lavorano, sia in qualità di lavoratori dipendenti che in qualità di lavoratori autonomi, presso dei datori di lavoro che operano nelle attività legate al transito delle navi lungo il corso delle vie urbane d'acqua di Venezia.
La suddetta circolare INPS, in particolare, che è stata redatta dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali, dalla Direzione Centrale Entrate, dalla Direzione Centrale Pensioni, dalla Direzione Centrale Inclusione e Invalidità Civile, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, e dalla Direzione Centrale Bilanci, Contabilità e Servizi Fiscali, fa riferimento alle disposizioni legislative che sono contenute all'interno dell'art. 1 del decreto legge del 31 gennaio 2023, nonché all'interno dell'art. 1, comma 4, del decreto legge n. 103 del 2021.
Ecco qui di seguito quali sono i soggetti che possono beneficiare dell'indennità omnicomprensiva in oggetto:
Tali soggetti, nello specifico, devono aver perso in maniera involontaria il proprio posto di lavoro e devono aver svolto almeno 30 giornate di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2022, ad eccezione dei lavoratori autonomi, i quali devono aver sottoscritto dei contratti autonomi occasionali nello stesso periodo.
Ai fini dell'accesso all'indennità omnicomprensiva, poi, è richiesto che i sopra citati lavoratori abbiano prestato la propria attività lavorative presso le seguenti attività legate al transito delle navi nelle vie urbane d'acqua di Venezia:
Il bonus Grandi navi Venezia 2022 viene riconosciuto a quei lavoratori che abbiamo elencato durante il corso del precedente paragrafo, nel caso in cui non si trovino in una delle seguenti condizioni:
La domanda per beneficiare dell'indennità omnicomprensiva in oggetto deve essere presentata all'INPS entro il termine ultime del 30 novembre 2023.
Per quanto riguarda le modalità che devono essere utilizzate per la presentazione della stessa, invece, i soggetti aventi diritto devono inviare l'istanza esclusivamente con modalità telematiche, utilizzando l'apposito servizio online che viene messo a disposizione da parte dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Ai fini della compilazione e dell'invio della domanda, bisognerà necessariamente essere in possesso di una delle seguenti credenziali di accesso: