Fiorentina-Ferencvaros, cronaca e tabellino - Ancora un pareggio in Conference League per la Fiorentina. Dopo il 2-2 contro il Genk nel match d’andata, la formazione allenata da Italiano colleziona un altro 2-2 questa volta al Franchi contro il Ferencvaros. Gli ungheresi gestiscono il match a proprio piacimento per un’ora tanto da portarsi avanti di due gol e colpendo anche un palo per il potenziale 3-0.
Poi però la Fiorentina si sveglia, cambia marcia e rimonta: Barak accorcia al 66’, Nico Gonzalez illude il Franchi con la rete del 2-2 che viene annullata per fuorigioco dopo il controllo al Var. Gol che trova Ikone al terzo minuto di recupero, un pari che lascia ancora aperto il discorso qualificazione e allo stesso tempo tanti rimpianti per un match dopo i viola si sono svegliati troppo tardi.
Vincenzo Italiano è costretto a un cambio già nel riscaldamento: Christensen si ferma per un problema al retto femorale, tra i pali c’è Terracciano. La Fiorentina si schiera con un 4-2-3-1 (lo stesso del Ferencvaros, avversario di giornata), con Kayode a destra, Martinez Quarta e Ranieri in mezzo, a sinistra spazio a Biraghi. A centrocampo Maxime Lopez e Mandragora, mentre il trio di trequartisti è composto da Nico Gonzalez a destra, Bonaventura in mezzo e Sottil a sinistra; a loro il compito di rifornire l’unica punta Beltran.
Parte forte la Fiorentina che già al primo minuto è pericolosa con Biraghi, ma la sua conclusione termina alta. La prima grande occasione però è del Ferencvaros: Terracciano sbaglia il disimpegno in fase di impostazione e serve Marquinhos che calcia senza pensarci su, ma il portiere della Fiorentina respinge, poi è Ranieri a deviare il nuovo tentativo degli ungheresi. La replica dei viola è immediata, ma la conclusione di Bonaventura al 10’ è alta.
Al 17’ il Ferencvaros va a un passo dal vantaggio: Marquinhos taglia dentro l’area di rigore e riceve l’assist da fondo campo, ma Kayode è bravissimo in scivolata a deviare in angolo la conclusione a colpo sicuro da dentro l’area piccola del calciatore della formazione allenata da Stankovic. Il gol del Ferencvaros è però nell’aria e arriva puntualmente al 25’: Zachariassen salta secco Biraghi e mette in mezzo, Varga di interno destro incrocia bene per l’1-0. La Fiorentina prova ad alzare i giri del motore, ma non si rende mai particolarmente pericolosa, anzi sono gli ungheresi a gestire il finale del primo tempo.
Un cambio all’intervallo per Italiano con Parisi che sostituisce Biraghi. La gara però si complica ancora di più per la Fiorentina, con il Ferencvaros – a cui era stato assegnato un rigore poi tolto dal Var per fuorigioco a inizio azione – che raddoppia sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 50’ con il colpo di testa di Cissé che si libera troppo facilmente della marcatura di Ranieri e manda la palla sotto la traversa. 2-0 per gli ungheresi.
La Fiorentina è in tilt: Ben Romdhane arriva a tu per tu con Terracciano, ma la sua conclusione si stampa sul palo. La viola riordina le idee: al 60’ Bonaventura va vicina a dimezzare lo svantaggio, ma la conclusione non centra la porta terminando alta. Poi ci prova Nico Gonzalez, palla fuori. Fiorentina che trova il gol del 2-1 con Barak, entrato in campo nella ripresa: colpo di testa preciso e viola che riaprono il match al 66’. La viola è arrembante ma nonostante la grande intensità e diverse potenziali occasioni – prima Nico Gonzalez, poi Bonaventura e Arthur - fatica a trovare la rete del pari. 2-2 che la viola trova con Nico Gonzalez, ma la rete viene annullata per un fuorigioco di pochissimi centimetri. Il pareggio arriva al terzo minuto di recupero con Ikone, anche lui entrato a gara in corso. Poi Beltran va addirittura a un passo dal 3-2.
24' Varga (FE), 50 Cissé (FE), 66' Barak (F), 93' Ikone (F)
FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Maxime Lopez (dal 13' st Arthur), Mandragora (dal 13' st Barak); Gonzalez, Bonaventura (dal 33' st Ikoné), Sottil (dal 13' st Koauame); Beltran. All. Italiano.
FERENCVAROS (4-2-3-1): Dibusz; Makreckis, Mmaee, Cissé, Ramirez; Ben Romdhane (dal 22' st Owusu), Sigér; Marquinos (dal 37' st Civic), Abu Fani (dal 22' st Besic), Zacharlassen; Varga (dal 37' st Pesic). All. Stankovic.