Il modo migliore per presentare l'incontro fra Serie A e NBA è attraverso gli ambassador scelti: Alessandro Del Piero e Kareem Abdul-Jabbar. Due icone di calcio e pallacanestro che si sono incontrate negli Emirati Arabi Uniti dove la lega italiana ha inaugurato il suo ufficio MENA (Medio Oriente e Nordafrica) nella capitale Abu Dhabi a giugno di quest`anno. Una zona geografica che mostra grande interesse verso il calcio italiano e non a caso si sta disputando la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita così come lo scorso anno si è raggiunto l'accordo per i diritti TV fino al 2025 nel territorio in questione grazie all'offerta dell'Abu Dhabi Media che garantirà rispettivamente 23, 25 e 31 milioni di dollari nel triennio.
Prosegue la campagna di esportazione del brand Serie A con la Lega che ha ospitato Alessandro Del Piero nei nuovi uffici di Abu Dhabi. L'ex numero 10 della Juventus è uno degli ambassador del nostro calcio all'estero che negli Emirati Arabi Uniti ha avuto modo di prendere parte ad una cross-sport collaboration con l’NBA, la Lega di basket maschile degli Stati Uniti. Un rapporto sempre molto stretto fra calcio e pallacanestro, due discipline che si incontrano sia per passione dei rispettivi giocatori che per gli aspetti economici dove l'NBA è leader mondiale in ambito sportivo di gestione del brand.
Il contatto fra questi due mondi è avvenuto grazie all'incontro fra Alex Del Piero e la leggenda del basket americano Kareem Abdul-Jabbar durante la partita fra Dallas Mavericks e Minnesota Timberwolves che si è disputata ad Abu Dhabi. Spostare alcune gare della regular season fuori dal territorio statunitense è una pratica diffusa in NBA già da qualche stagione. Il commissario Adam Silver ha fortemente voluto la creazione di una NBA District negli EAU che è diventata anche il luogo per realizzare di contenuti esclusivi per Del Piero tra cui un video insieme a Gart Payton dove si sono confrontati sulle eccellenze dell’Italia e degli Stati Uniti.
L'occasione è stata anche utile per una serie di appuntamenti istituzionali all'interno degli uffici della Serie A MENA a Yas Island tra cui l’Ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti, Lorenzo Fanara, e rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (MAECI) e dell`Agenzia Italiana del Commercio Estero (ICE). Un incontro che serve per promuovere la campagna "Serie A Made in Italy" lanciata la scorsa settimana che vedrà il coinvolgimento diretto dei venti club di Serie A e dei calciatori più iconici del calcio italiano.
Commentando la sua visita agli uffici della Serie A nella regione del Medio Oriente e Nord Africa, Alessandro Del Piero ha dichiarato:
Insieme al campione del mondo 2006 ha viaggiato anche Michele Ciccarese, Direttore Marketing e Commerciale della Lega Serie A che ha aggiunto:
Soddisfatto anche Alfonso De Stefano, Direttore Generale MENA della Lega Serie A: