06 Oct, 2023 - 17:39

Turismo, Meloni parla di numeri record nel 2023: "Superate Francia e Spagna"

Turismo, Meloni parla di numeri record nel 2023: "Superate Francia e Spagna"

La premier Giorgia Meloni è intervenuta in videomessaggio all'evento "Italia, le radici della bellezza" a Brucoli, in provincia di Siracusa. La presidente del Consiglio si è detta soddisfatta dei numeri del turismo registrati nel corso di questa estate 2023.

Meloni: "Abbiamo restituito centralità ad un settore strategico"

Numeri record e sorpasso su Francia e Spagna. Giorgia Meloni in un videomessaggio all'evento "Italia, le radici della bellezza" a Brucoli dice che il turismo è tornato ad essere un settore centrale dopo anni d'incertezza. La premier ha detto che valorizzare il patrimonio ha una triplice funzione: contribuire al benessere economico, costruire l'immaginario italiano ed infine aumentare il senso di appartenenza. Meloni poi ribadisce:

virgolette
"Abbiamo restituito centralità ad un settore strategico come il turismo, per troppi anni abbandonato e considerato di serie B. Abbiamo investito nel rafforzamento delle competenze degli uomini e delle donne del settore, nel miglioramento dell’offerta e dei servizi, nella destagionalizzazione. E' un lavoro che quest’estate ha dato i suoi frutti: l’aumento record dei turisti stranieri, il surplus della bilancia turistica di 2,3 miliardi di euro, la crescita consistente dell’occupazione nel settore. Inoltre, nel mese di settembre le strutture ricettive hanno registrato un tasso di saturazione superiore a quello di competitor diretti quali Spagna e Francia".

Come raggiungere gli obiettivi

La presidente del Consiglio ha indicato poi le strategie per raggiungere gli obiettivi sul turismo. Secondo Meloni è importante il contributo che arriva dalle scelte sul patrimonio storico-artistico, dal punto di vista dell'affluenza e del ritorno economico. La premier ha fatto l'esempio delle aperture straordinarie e del lavoro per raddoppiare i grandi musei.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE