08 Oct, 2023 - 12:37

Mondiali Beach Volley: Menegatti -Gottardi, esordio vincente

Mondiali Beach Volley: Menegatti -Gottardi, esordio vincente

Ancora una vittoria per l'Italia ai Mondiali messicani di beach volley: la firma è della coppia Menegatti-Gottardi

La coppia Menegatti-Gottardi batte all’esordio Kianny María Araya Quesada e Angel Williams Paniagua

Dopo una prima giornata positiva per l’Italia ai Mondiali di Beach Volley in programma in Messico, per la nostra selezione è arrivato il momento delle sfide della seconda giornata. Ma prima di vedere come sono andate le nostre coppie nel programma dei secondi turni, iniziamo con l'esordio vincente firmato Menegatti -Gottardi. La conclusione del primo turno di gare ha visto imporsi la coppia da Marta Menegatti e Valentina Gottardi, la quale ha battuto all’esordio nel Pool J la coppia del Costa Rica formata da Kianny María Araya Quesada e Angel Williams Paniagua con un netto 2-0: 21-9, 21-9. Un risultato che parla chiaro e mostra la padronanza e la sicurezza con cui il duo italiano femminile ha conquistato la vittoria senza incontrare particolari ostacoli sulla sua strada. Messo da parte questo primo importante successo, le giocatrici azzurre pensano già ai prossimi match, alle prossime avversarie: ovvero, le austriache Dorina e Ronja Klinger e le statunitensi Julia Scoles e Betsi Flinn.

Poco prima della vittoria del duo femminile, è saltata la seconda potenziale vittoria per Lupo e Rossi. I due, dopo aver battuto all’esordio gli olandesi Boermans/De Groot ( 1-2 : 21-10, 21-23, 12-15), hanno dovuto fronteggiare un match alquanto insidioso contro i campioni del Mondo in carica, perdendo al tie-break contro i norvegesi Anders Mol e Christian Sorum nella seconda sfida della Pool A con il seguente risultato: 19-21, 21-13, 15-10. Per gli azzurri dell’Aeronautica Militare allenati da Fosco Cicola sono riusciti a vincere il primo combattuto set per poi cedere agli scandivi i successivi due. Ma per la coppia Lupo- Rossi niente è compromesso e la prossima sfida sarà contro il Mozambico, in programma questa sera 8 ottobre alle ore 23.30 contro Jorge Monjane e Ainadino Martinho.

Ma quella del duo italiano purtroppo non è stata l'unica sconfitta da registrare nell'ultma sezione di gare. Claudia Scampoli e Margherita Bianchin sono state sconfitte ancora nel pool F. Dopo la prima inflitta dalle brasiliane Carol - Barbara (2-1: 23-21, 23-25, 15-9) è arrivata la seconda per 2 - 0 ad opera del team tedesco Laura Ludwig e Louisa Lippmann, recentemente classificatesi terze agli Europei di Vienna 2023. Il punteggio recita 21-12, 21-12. Ora la terza sfida le vedrà impegnate il 9 ottobre alle ore 19 italiane per il match conclusivo del girone contro le giapponesi Ishii e Mizoe.

Stesso esito negativo nella seconda gara del girone anche per Ranghieri e Carambula. Dopo la vittoria netta per 2-0 (21-11, 21-11)) contro Mora e Lopez del Nicarague, arriva la sconfitta contro l'Austria rappresentata da Seidl/Pristauz, che si impone al tie-break (21-19, 17-21, 12-15). Dopo questo match, il duo italiano cercherà sicuramente la "rinvincita" nell’ultima partita del Pool E contro Hörl e Horst, anche loro due austriaci.

Campionati del Mondo di beach volley in Messico: il programma delle prossime sfide per l'Italia

I Campionati del Mondo di beach volley andranno in scena fino al 15 ottobre 2023 in Messico, divisi tra le location di Tlaxcala de Xicohtencatl, Apizaca e Huamantla. La competizione potrà essere seguita via streaming sul canale Volleyball World TV. Di seguito invece il programma degli incontri in programma domani, 9 ottobre:
Ore 00.30: Ranghieri/Carambula (ITA)-Horl/Horst (AUT)
Ore 3.00: Menegatti/Gottardi (ITA)-D. Klinger/R.Klinger (AUT)
Ore 04:00: Nicolai/Cottafava (ITA)-McHugh/Burnett (AUS)
Ore 19: Ishii/Mizoe (JPN)-Scampoli/Bianchin (ITA)
0re 20.30: Menegatti/Gottardi (ITA)-Scoles/Flint (USA)

Altra appuntamento da non perdere sarà il match di martedì 10 ottobre, in scena alle 04:00 di notte ora italiana, tra Nicolai e Cottafava contro gli spagnoli Herrera e Gavira.

AUTORE
foto autore
Alessio Belli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE