Ai WTA Zhengzhou Open 2023, Jasmine Paolini batte per la prima volta la francese Caroline Garcia conquistando i quarti di finale
Jasmine Paolini accede ai quarti di finale del WTA Zhengzhou Open 2023, battendo per la prima volta, dopo le sconfitte nei passati incontri, la testa di serie nonchè numero 10 del ranking Caroline Garcia. Una sfida combattuta, che ha visto il primo set marchiato dalla francese, impeccabile con quelle due palle break di fila a conquistare il vantaggio. Ma è da qui che è partita la riscossa della tennista ialiana classe 1996 nata a Castelnuovo di Garfagnana. Tenace e attenta, la Paolini infatti fa suo il secondo set con il punteggio 6 - 4, spostando così tutta l’energia e la concentrazione del fatidico terzo set. Ed è qui che la giocatrice italiana ha mostrato tutto il suo valore, giocando come meglio non poteva la parte decisiva dell'incontro. Prima annullando di fila tre match-point (saranno quattro in totale) in mano all’avversaria, poi siglando la vittoria con il risultato di 7 - 5. Un successo arrivato dopo due ore e quasi venti minuti di gioco serrato. Ora per la Paolini, attualmente nella posizione del ranking mondiale Women's Tennis Association numero 31, lo sguardo è già verso la prossima sfida. Per sapere però chi sarà la sua sfidante dobbiamo attendere l’esito della gara tra Liudmila Samsonova e Laura Siegemund.
Una vittoria, quella della tennista italiana, salutata sui social anche proprio dal profilo ufficiale della WTA che ha condiviso il seguente Tweet:
Paolini prevails ✨
Jasmine Paolini takes down the No.6 seed Garcia in a thrilling three set battle 3-6, 6-4, 7-5.
#ZhengzhouOpen
Queste invece le parole della Paolini subito dopo la vittoria, riportate da SuperTennis:
E c'è chi ha definito questa sfida Italia - Francia un'anticipazione della Billie Jean King Cup. Tathian Garbin, capitana della rappresentanza femminile azzurra di tennis ha comunicato i nomi delle giocatrici convocati per le Finals della competizione sopracitata, ovvero: Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini, Lucrezia Stefanini e Martina Trevisan. L’Italia giocherà nel Gruppo D con Francia e Germania.
Con questa seconda vittoria ai WTA Zhengzhou Open 2023 Jasmine Paolini accede ai quarti di finali, grazie alla vittoria all'esordio, nel secondo turno contro Moyuka Uchijima e al successo di oggi contro la francese Garcia. Anche la sfida contro la Uchijima è stata combattuta, ma come per il copione di oggi, ha visto la vittoria finale, dopo due ore, della Paolini grazie ad un punteggio di 6-4, 6-7(5), 6-4. E sempre riguardo la "situazione Italia" ricordiamo anche la sfida degli ottavi di finale di domani dove la Bronzetti affronterà Ons Jabeur. La settima edizione del torneo facente parte della categoria WTA 500 - che vede come campionessa in carica del torneo in singolare la tennista ceca Karolína Plíšková - andrà in scena presso il Centro di Formazione Tennis Zhongyuan a Zhengzhou fino al 15 ottobre 2023. Il montepremi complessivo del torneo è di $780,637, con la vincitrice del singolare pronta a conquistare $120,150. Il premio invece per la finalista - sempre del singolare - è di $74,161. Proseguendo, le semifinaliste si aggiudicano $43,423, le tenniste che giungono ai quarti di finale $21,075. Un premio di $9,900 viene invece corrisposto a chi approda al secondo turno, mentre per chi arrivi al primo, il premio è di $5,800.