Disney compie 100 anni il 16 ottobre 2023: eh sì, perché il 16 ottobre 1923 è la data del primo contratto per 12 film firmato dai fratelli Walt e Roy Disney con la distributrice di cartoni animati newyorchese Margaret Winkler. Si tratta quindi di una data che segna ufficialmente l'atto di nascita dell'impero di Topolino e quindi dell'arrivo della meraviglia nella vita di milioni di persone. Sono tante le iniziative organizzate nel corso di questi mesi per la grande ricorrenza.
Potrebbe interessarti anche: Quando esce La casa dei fantasmi su Disney Plus? Trama del film 2023, età consigliata, trailer e durata
Lo scorso 12 ottobre è partito Create 100 con grandi nomi della moda coinvolti come Pierpaolo Piccioli per Valentino e Louboutin. Fino al prossimo 30 ottobre i fan di tutto il mondo avranno l'opportunità di prendere parte ad una speciale asta in supporto di Create 100 – campagna mondiale che rende omaggio alla creatività in occasione del centenario Disney – i cui ricavi saranno devoluti al partner di beneficenza Make-A-Wish. L'elenco di opere che i fan possono provare a vincere partecipando all'asta include l'iconica tuta indossata da Beyoncé nel Visual Album Black Is King e altri pezzi unici come pezzi Adidas, Christian Louboutin, Maison Valentino, Tommy Hilfiger e tanti altri:
Per aiutare il progetto Create 100, Disney ha donato a Make-A-Wish ben 1 milione di dollari per sostenere la realizzazione di sogni in grado di migliorare la vita delle bambine e dei bambini malati ed affetti da gravi patologie.
Potrebbe interessarti anche: Disney Plus: nuovi prezzi dell’abbonamento in Italia, ecco i piani dal 1° novembre
Once Upon a Studio è invece il nuovo cortometraggio originale Walt Disney Animation Studios che esordisce il 16 ottobre in esclusiva su Disney+. Non solo. Con ben 543 personaggi da più 85 lungometraggi e corti Disney, Once Upon a Studio accoglie eroi e antagonisti, principi e principesse, aiutanti e stregoni per un nuovo corto che rimarrà nella storia.
Lo scorso 1° dicembre, Oswald il Coniglio Fortunato ha fatto il suo ritorno negli Studios che portano il nome del suo padre fondatore – i Walt Disney Animation Studios – con un cortometraggio animato inedito, oltre 94 anni dopo l’ultimo cartoon Disney che lo ha visto protagonista. Creato dal team Disney Animation specializzato in disegni a mano libera, in occasione dell’inizio delle celebrazioni del centesimo Anniversario di The Walt Disney Company, il corto, a sua volta dal titolo Oswald il Coniglio Fortunato, è diretto dal celebre animatore Eric Goldberg e prodotto dal vincitore dell’Emmy Award Dorothy McKim.