Concorso Ministero della Giustizia per 400 posti: con la pubblicazione di un apposito decreto ministeriale del 9 ottobre 2023 è stato indetto un bando di concorso, per esami, ai fini dell’assunzione di 400 magistrati ordinari.
I candidati che risulteranno vincitori al termine dell’iter di selezione saranno assunti e saranno destinati presso la sede di Napoli, in Campania.
Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il concorso Ministero della Giustizia per 400 posti da magistrato ordinario ed, in particolare, quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine di prendere parte alla procedura di selezione, nonché quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione ed, infine, quali sono le prove concorsuali da svolgere.
Ecco qui di seguito quali sono i requisiti che i candidati devono obbligatoriamente possedere al fine di prendere parte al concorso per il reclutamento di 400 magistrati ordinari presso la sede di Napoli del Ministero della Giustizia:
La domanda di partecipazione al concorso per il reclutamento di 400 magistrati ordinari da destinare alla sede di Napoli del Ministero della Giustizia deve essere presentata esclusivamente con modalità telematiche.
Il bando di concorso in oggetto, nello specifico, prevede che i candidati debbano recarsi all'interno del sito web ufficiale del Ministero della Giustizia, per poi selezionare la voce "Strumenti" ed accedere infine alla sezione denominata "Concorsi, esami, selezioni ed assunzioni".
Prima di procedere con la compilazione e con l'invio dell'istanza, i candidati interessati devono effettuare l'autenticazione mediante l'utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Dopo aver effettuato l'accesso all'interno dell'apposito servizio online che viene messo a disposizione sul sito web del Ministero della Giustizia, il candidato dovrà procedere con la compilazione del FORM ed inviare il tutto entro il termine ultimo del 12 novembre 2023.
L'esame che i candidati dovranno svolgere consiste nel sostenimento di una prova scritta e una prova orale.
Ecco quali sono le materie delle prove: