Probabilmente non tutti gli over 60 sono a conoscenza dei bonus viaggi previsti per il 2023: a chi spettano? In cosa consistono? Si tratta di diverse agevolazioni, sotto il nome generico di Bonus, per spostarsi in treno, aereo e autobus.
Quando si parte per andare in vacanza, il più delle volte ci si sposta in automobile. I motivi possono essere diversi, a partire dalla comodità di non dover sottostare agli orari. Molti over 60, però, preferiscono spostarsi utilizzando i mezzi pubblici. Indipendentemente dal motivo del viaggio o dalla destinazione, i cittadini che hanno compiuto 60 e 65 anni possono contare su diverse misure per viaggiare.
A chi spetta? Come fruire di queste agevolazioni?
Viene chiamato generalmente con il nome di Bonus viaggi, ma in realtà si tratta di una serie di agevolazioni e sconti rivolte ai chi ha compiuto 60 anni d’età. Non esiste una misura chiamata con il nome di Bonus viaggio, si tratta solo di un modo comodo e alla portata di tutti per definire questa serie di misure.
Chi ha compiuto 60 anni d’età e vuole concedersi una vacanza, deve sapere che esistono sconti sul trasporto aereo, marittimo e sul trasporto pubblico urbano.
Anche se l’automobile rimane forse il mezzo di trasporto preferito per viaggiare, sono davvero tanti i cittadini, soprattutto nella fascia sopra i 60 anni di età che optano per i mezzi di trasporto pubblici.
Ci sono sconti previsti dalle ferrovie e da alcune compagnie marittime e aeree, oltre che incentivi e riduzioni previste dal trasporto pubblico urbano.
Le persone che hanno compiuto 60 anni hanno la possibilità di spostarsi in treno risparmiando. Viaggiare in treno può diventare un’ottima alternativa all’auto e una scelta molto interessante, considerate le offerte e gli sconti previsti dalle maggiori compagnie.
Per esempio, sia Trenitalia che Italo prevedono sconti. Di quali si tratta? Trenitalia prevede un’interessante offerta, chiamata Offerta Senior rivolta ai soci Cartafreccia e X-Go over 60 sconti fino al 50% del prezzo del biglietto. Italo prevede addirittura sconti fino al 60% per tutte le persone che hanno compiuto 60 anni d’età.
Le agevolazioni spettano quando, al momento dell’acquisto del biglietto, viene specificata la propria età, sia in caso di acquisto online che in caso di acquisto in biglietteria.
Una volta acquistato il biglietto, il personale di bordo potrebbe chiedere di visionare il documento d’identità del passeggero per accertarsi dell’esattezza dell’età dichiarata.
Passiamo a chi preferirebbe viaggiare in aero. In questo caso sono presenti agevolazioni, ma non esiste una scontistica fissa. In base alla compagnia aerea, sono previste diverse agevolazioni, così come variano anche in base alla tratta in cui si viaggia. Si consiglia, quindi, di accertarsi in fase di acquisto del biglietto, circa l’esistenza di sconti in base all’età.
Un discorso analogo va fatto per le persone che viaggiano in nave. Anche in questo caso, gli sconti per gli over 60 variano in base alla compagnia scelta.
Per chi non ne fosse a conoscenza, sono disponibili anche sconti e riduzioni sul trasporto pubblico urbano, per gli spostamenti in autobus, metropolitana e tram urbani.
Anche in questo caso, così come per aerei e navi, gli sconti sono variabili e dipendono dalle aziende che gestiscono i trasporti pubblici locali. In linea di massima, però, tutti gli sconti previsti sono rivolti ai cittadini che hanno superano una determinata soglia d’età.
Cosa fare? I cittadini interessati alla possibilità di fruire sconti sul trasporto pubblico possono informarsi direttamente presso l’azienda che si occupa del trasporto pubblico presso il proprio Comune di residenza. Oltre alla percentuale di sconto, che si aggira tra il 20% e il 50%, anche la stessa età prevista è variabile e può essere tra i 60 anni e i 65 anni.
Leggi anche: Bonus agenzie viaggio e tour operator: domande entro la nuova scadenza del 2 ottobre 2023 e Nuovo click day per il bonus trasporti 2023 a novembre: data e ora