Lo spagnolo salterà l’ATP 500 Basilea in programma dal 21 al 29 ottobre a causa di un infortunio: a sostituirlo Stan Wawrinka
Il torneo elvetico Swiss Indoors Basel perde a pochi giorni dal suo inizio, uno dei suoi protagonisti più attesi, ovvero lo spagnolo Carlos Alcaraz. L’ATP 500 Basilea infatti, in programma dal 21 al 29 ottobre, non avrà sui suoi campi il numero due del ranking ATP. Il motivo? Alcaraz ha riportato una infiammazione alla pianta del piede sinistro e un problema ai muscoli dei glutei. A dare l’annuncio del forfait, Alcaraz stesso tramite un post condiviso sul suo profilo Instagram:
A confermare l’assenza dello spagnolo, anche una dichiarazione ufficiale rilasciata dagli organizzatori del torneo, riportata da Reuters:
Sarà Stan Wawrinka a sostituire Alcaraz. E' la comunicazione successiva, che arriva dalla pagina Instagram del Swiss Indoors Basel, dopo apprendiamo anche la wild card è stata assegnata al giovane tennista svizzero Leandro Riedi:
A breve si terrà presso lo Swiss Indoors Media Center il sorteggio intento a delineare il programma degli incontri che prenderanno il via lunedì 23 ottobre.
La settimana scorsa scrivevamo delle sorprese - tennistiche, ovviamente - fornite dall'ATP Shanghai 2023. Colpi di scena fatali – sempre sportivamente parlando – per due nomi del calibro di Medvedev e Sinner. I due tennisti che pochi gioni fa avevano animato la finale degli ATP Pechino erano stati eliminati nelle prime fasi dell’ATP Shanghai 2023. Jannik Sinner infatti, dopo la vittoria all’esordio contro Marcos Giron, aveva battuto in tre set il rivale argentino Sebastian Baez: poi però la sconfitta rimediata contro Shelton ottavi di finale per 2-6, 6-3, 7-6(5). Medvedev, numero tre al mondo, era stato eliminato invece da Sebastian Korda, anche lui agli ottavi di finale dell’ATP Shanghai, con il punteggio di 7-6(8) 6-2. La medesima sorte era toccata anche a Carlos Alcaraz, battuto sempre in Cina dal bulgaro Grigor Dimitrov per 5-7 6-2 6-4. Sconiffa in rimonta quindi per lo spagnolo, ma Dimitrov era stato bravo a sfruttare alcuni momenti poco a fuoco del rivale, mostrando sempre attento e determinato a dare il meglio di se davanti un avversario così talentuoso. Il bulgaro, giunti al teso – soprattutto per Alcaraz – terzo set, si era mostrato spietato al servizio, mettendo seriamente la firma sulla vittoria finale. L'impegno aveva premiato il bulgaro riuscendo a battere lo spagnolo dopo che l’impresa era fallita durante i quattro precedenti incroci. Ci si aspettava nell'imminente Swiss Indoors Basel una prestazione che riportasse Alcaraz al successo, ma a causa del sopracitato infortunio, la possibilità è rimandata.