Roma - Monza ha visto nel corso del primo tempo i tifosi della Curva Sud stendere uno striscione in ricordo di Stefano Cucchi, morto a Roma il 22 ottobre 2009 dopo essere stato percosso dai carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D'Alessandro condannati dalla Cassazione in via definitiva nell'aprile del 2022 a 12 anni di reclusione. Il cuore pulsante del tifo giallorosso ha voluto ricordare Stefano Cucchi a 14 anni di distanza.
La Curva Sud ha deciso di omaggiare Stefano Cucchi, la cui vicenda ha toccato trasversalmente il cuore di tutti gli italiani: "Non mi uccise la morte...Stefano vive!", ricalcando un coro che si sente da quando è avvenuto l'omicidio negli stadi. Ricordiamo che l'uomo è deceduto dopo tre giorni di ricovero all'ospedale Pertini dopo che vennero rinvenuti segni di gravi percosse e un peso di appena 38kg. La sua vicenda ha ispirato anche il mondo del cinema con il film "Sulla mia pelle" dove Alessandro Borghi ha portato la toccante vicenda sullo schermo. La sorella Ilaria è stata eletta in parlamento e recentemente ha denunciato di aver subito minacce da alcuni stalker.
Il ricordo di Stefano Cucchi è arrivato dopo quello per Stefano e il suo piccolo Cristian, uccisi in un terribile incidente stradale mentre rientravano dallo stadio 9 anni fa dopo aver visto una partita della Roma.