La data scelta è il 18 febbraio 2024, la location sarà Indianapolis: ecco i dettagli della prossima Nba All-Star Game che vedrà sfidarsi Est contro Ovest
La prossima, per l'atteso e ormai classico appuntamento del basket americano, ovvero la NBA All Star Game, sarà l'edizione numero 73. La data scelta è il 18 febbraio 2024, la location sarà Indianapolis, nello specifico il Gainbridge Fieldhouse dove giocano gli Indiana Pacers. E' un ritorno che sicuramente farà piacere agli amanti del basket di quello stato, poichè è dal 1985 che non ospitano il match con protagonisti i ventiquattro migliori giocatori della Lega Americana. La modalità di selezione dei giocatori rimarrà la stessa: tramite il voto dei fan, dei giocatori e dei media. Sul sito della National Basketball Association i supporters possono scegliere i cinque giocatori titolari - due guardie, due ali e un centro - votandoli per tutto il corso della prima sezione delle stagione, che partita a ottobre si conclude a gennaio. Qui "finisce" il ruolo dei fan, poichè il resto del team, gli altri sette giocatori, vengono invece selezionati dai coach. A cambiare però nell'edizione 2024 di Indianapolis non sarà il come ma il chi verrà selezionato. Dal 2017 infatti i più votati di ogni Conference assumevano il ruolo di capitani, e una volta assegnatogli questo ruolo, potevano formare le loro squadre, liberi da ogni "vincolo" e soprattutto a prescindere dalla conference di provenienza. Molti ricorderanno la prima sfida con questo formato, la NBA All Star Game 2018, con i rispettivi capitani LeBron James e Stephen Curry. Adesso però, la formula torna al passato, al pre-2017: sarà Eastern Conference contro Western Conference. Lo scorso 20 febbraio 2023 a Salt Lake City, nello Utah, è andata così in scena l'ultima sfida All Star con il format post-2017, in cui si sono contrapposti il Team LeBron (James) e il Team Giannis (Antetokounmpo). Il primo aveva in panchina coach Michael Malone dei Denver Nuggets, mentre Joe Mazzulla, assistente allenatore dei Boston Celtics. Alla Vivint Arena si è imposto il Team Giannis che ha sconfitto i rivali con un punteggio finale di 184-175. MVP è stato nominato Jayson Tatum dei Boston Celtics, grazie a una performance coronata dal record di punti segnati in una partita All-Star: 55 punti.
Questo spettacolare match tra il Team LeBron (James) e il Team Giannis (Antetokounmpo) è stato l'ultimo, almeno per il momento, a disputarsi con la formula che non prevede la contrapposizione classica tra Eastern Conference contro Western Conference. Uno scontro che adesso si appresta a ritornare per l'All Star Game 2024 in programma il 18 febbraio 2024 a Gainbridge Fieldhouse, casa degli Indiana Pacers. L'ultimo partita che ha contrapposte le due zone degli Stati Uniti d'America è andata in scena il 19 febbraio 2017 allo Smoothie King Center di New Orleans, in Louisiana. La Western Conference si era imposta contro la Eastern Conference con un punteggio di 192-182. A spiccare, ed infatti venne nominato MVP della serata, fu Anthony Davis dei New Orleans Pelicans. Il merito? Grazie al record stabilito nelle partite dell'All-Star Game di 52 punti. Ma anche Giannis Antetokounmpo e LeBron James, insieme a Isaiah Thomas fornirono una prestazione importante. Poi il cambiamento, ed infatti nel 2018 il tabellino dell'All Star Game segna Team Stephen VS Team LeBron. Allo Staples Center, Stephen Curry e l'onnipresente LeBron inaugurano il nuovo format. Il punteggio: vince James per soli tre punti, 148 a 145. Adesso non resta che attendere il ritorno della "vecchia" ma a quanto pare amata formula, sperando che lo spettacolo sportivi rimanga sempre ad alti livelli.