07 Nov, 2023 - 07:37

Incendio di rifiuti a Catanzaro sud, a rischio le case su viale Isonzo

Incendio di rifiuti a Catanzaro sud, a rischio le case su viale Isonzo

Un incendio di grossi cumuli di rifiuti è esploso su viale Isonzo, nella zona sud di Catanzaro. Il rogo, di vaste proporzioni, ha distrutto alcune automobili e minacciato le abitazioni.

Incendio di rifiuti a Catanzaro sud, nei pressi delle palazzine Aterp

Fiamme, fumo e tanta paura.

È lo scenario che hanno dovuto fronteggiare oggi, 27 ottobre 2023, gli abitanti di viale Isonzo, nella zona sud di Catanzaro. I cittadini del capoluogo della Calabria hanno dovuto fare i conti, infatti, con il fuoco divampato da grossi cumuli di rifiuti abbandonati nei pressi di alcune palazzine dell'Aterp Calabria, l'ente che affianca la Regione in materia di edilizia residenziale pubblica.

L'incendio ha assunto fin da subito dimensioni molto vaste, distruggendo anche alcune automobili e un furgone parcheggiati nella zona, oltre a una baracca di legno abusiva. Le fiamme sono arrivate anche a minacciare le stesse abitazioni dei condomini, poste ai piani più bassi, che hanno riportato danni agli infissi delle finestre e ai balconi.

Intervento in corso dei Vigili del Fuoco

Una nuova giornata di angoscia, quindi, per Catanzaro, dopo l'estate segnata da incendi che hanno colpito la Calabria, come gran parte del resto d'Italia e del Meridione, e il terremoto avvertito solo pochi giorni fa.

Per fortuna, l'intervento dei soccorsi è stato tempestivo ed è riuscito a mettere in sicurezza la situazione prima che potesse produrre danni ulteriori a cose o persone.

I Vigili del Fuoco del comando di Catanzaro sono, infatti, arrivati con due autobotti, subito dopo le numerose segnalazioni da parte dei cittadini, alcuni nemmeno della zona interessata dal rogo ma preoccupati dall'alta colonna di fumo nero, visibile anche a molti chilometri di distanza.

I pompieri sono ancora in azione per isolare e spegnere gli ultimi focolai del rogo.

AUTORE
foto autore
Piercarlo Fabi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE