E' uscito il 29 ottobre 2023 il report ufficiale stilato dalla Direzione Centrale della Polizia criminale con i dati aggiornati sul numero di omicidi che hanno visto le donne morire a causa della violenza di genere. Secondo l'analisi in Italia viene uccisa una donna ogni tre giorni.
Il femminicidio in Italia ormai è un fenomeno più che comune, una donna viene uccisa ogni tre giorni: ecco tutte le informazioni e i dati sui casi di violenza contro le donne riportati nel report ufficiale della Direzione Centrale della Polizia criminale. Secondo gli ultimi aggiornamenti della Polizia il numero delle donne morte per mano degli uomini è salito a 100: il conto parte dall'inizio dell'anno, gennaio 2023.
L'analisi degli omicidi riposta che 81 delle 100 vittime sono state assassinate per mano di un amico, un membro della famiglia, una persona cara e che ben 52 di queste sono state uccide dal partner o dall'ex. I dati sono allarmanti. Basti pensare che solo la scorsa settimana si sono verificati 8 casi di femminicidio.
Il report settimanale realizzato dal Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale di Polizia afferma testualmente che:
Rispetto all'anno scorso l'indagine rivela che la situazione riguardante il tasso di omicidi è decisamente peggiorata, riscontrando un aumento del 6% sul numero in generale di uccisioni e che tra queste la percentuale di donne morta supera quella del 2022 del 3%.
Secondo le ultime indagini effettuate dal report della Polizia i dati parlano chiaro: nel 2023 si è verificato un aumento della percentuale dei femminicidi commessi per mano di un ex. Più della metà delle donne uccise è vittima di sta loro accanto e molto spesso si parla di qualcuno che non riesce ad accettare il distacco o la fine della relazione.
L'analisi ufficiale parla dell'aumento del 3% rispetto agli omicidi legati alla violenza di genere commessi nel 2022. Il report è stato redatto dal Servizio Analisi Criminale, attraverso l’estrapolazione di dati statistici, per analizzare tutti gli episodi delittuosi che riguardano le fattispecie di reato riconducibili alla violenza di genere.
Le reti dei centri antiviolenza presenti su tutto il territorio nazionale italiano hanno visto quest'anno un aumento delle richieste di aiuto e delle domande di ospitalità nelle case rifugio da parte di tantissime donne, molto spesso accompagnate dai loro bambini.