Il maltempo non da tregua alla Toscana, oggi 2 novembre 2023 si registra un'alluvione a Campi Bisenzio e diversi fenomeni estremi nella provincia empolese, pisana e livornese. Attese ulteriori piogge nelle prossime ore e nella giornata di domani, il presidente della Regione Toscana Giani raccomanda di non uscire di casa.
L'acqua continua a scendere dal cielo in Toscana non lasciando tregua agli abitanti di alcune province. Nelle ultime ore il Bisenzio ha esondato provocando non pochi problemi nei comuni vicini. Il presidente della Regione Giani è intervenuto invitando i cittadini a rimanere ai piani alti e a evitare di uscire di casa nelle prossime ore mentre è ufficiale che le scuole resteranno chiuse nell'area dell'esondazione. Anche nel Nord Italia da diversi giorni c'è allerta per il maltempo.
L'esondazione del Bisenzio è solo uno dei tanti problemi che affligge nelle ultime ore la Toscana che già due settimane fa ha affrontato un'ondata di maltempo. Anche Pontedera si trova ad affrontare piogge torrenziali. I sottopassi della città sono momentaneamente chiusi e i cittadini sono stati invitati a non spostarsi se non per ragioni di strette necessità. Poche ore fa a Seano, nel pratese, ha esondato un torrente. Difficoltà anche nella provincia di Empoli.