Sono ore drammatiche per la Toscana, colpita da una forte ondata di maltempo che ha causato finora 6 morti e un disperso. Esondazioni e allagamenti hanno interessato diversi comuni delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato, per le quali oggi 3 novembre 2023 è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale.
Tra le località più colpite ci sono i comuni dell'area metropolitana di Firenze, tra cui Vinci. Il sindaco della cittadina, Giuseppe Torchia, sottolinea a TAG24 che la situazione è ancora critica.
In Toscana non pioveva con questa intensità da almeno 50 anni: colpa della tempesta Ciaran, arrivata in Italia dopo aver portato devastazione anche in altri Paesi europei. Il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, racconta di diverse criticità ancora in atto. "Abbiamo molte frane nella parte collinare del comune e ci sono persone isolate. Abbiamo cercato di liberare la maggior parte delle strade, ma non siamo riusciti ad arrivare dappertutto" sottolinea. "Gli operai e la Protezione Civile stanno ancora lavorando e speriamo, nelle prossime ore, di raggiungere chi, appunto, è rimasto isolato."
Purtroppo proprio nel comune di Vinci due persone sono state travolte dall'acqua e dal fango nella serata di ieri 2 novembre. Si tratta di due coniugi di 65 e 70 anni, Teresa Perone e Antonino Madonia, colpiti dalla piena di un torrente sulla strada Lamporecchiana mentre si trovavano a bordo della propria auto. "Poco fa sono state ritrovati i cadaveri delle persone disperse: questa è la notizia più drammatica" commenta il sindaco.
"I danni sono ingentissimi, in particolare alla viabilità. Ma non sappiamo ancora in quali condizioni siano alcune aziende. Sicuramente il sistema produttivo è in ginocchio, dato che molte imprese sono state interessate dagli allagamenti" è l'allarme del primo cittadino di Vinci.
"Abbiamo ancora tante chiamate e ricerche di aiuto, stiamo cercando di intervenire per tutte queste segnalazioni: alcune sono facilmente risolvibili, altre più complesse" continua.
Il sindaco Torchia non nasconde la sua preoccupazione: la Protezione Civile ha diramato un'ulteriore allerta meteo, di colore giallo, per sabato 4 novembre e il tempo sta nuovamente peggiorando.
"Il problema è che è stata diramata un'allerta meteo qualche ora fa, valida fino a domani sera. Le condizioni stanno peggiorando, ha ricominciato a piovere, speriamo non si verifichino di nuovo le condizioni di ieri."