Si è svolto in data odierna il Consiglio dei Ministri riguardo una pluralità di temi: dal Piano Mattei all’emergenza alluvione in Toscana al DDL sul premierato. Su questo aspetto è arrivato l’assenso unanime da parte del Consiglio dei ministri, su proposta della ministra delle riforme Elisabetta Casellati. Nessuna modifica al testo che prevede una riforma costituzionale, potrà perciò proseguire con questo impianto nell’iter canonico.
Sul premierato è arrivato un grande plauso dalla presidente del Consiglio, che si è dichiarata molto fiera di questa riforma, definita una grande rivoluzione.
Giorgia Meloni ha poi spiegato nel dettaglio i punti salienti del testo, ribadendo come il fine ultimo sia quello di garantire il governo per un’intera legislatura.
Grande soddisfazione anche da parte della ministra Casellati, che definisce questo progetto come potenzialmente la riforma delle riforme.
Meloni ha dichiarato come sia stata istituita la governance del Piano Mattei, uno dei progetti più ambiziosi dell’intero governo. Il prossimo passaggio è quello di completare la stesura per l’approvazione in Parlamento prima e in Europa dopo.
Il viceministro all’Economia, Maurizio Leo, è tornato sui temi condono ed evasione, ribadendo come non vi sia alcuno sconto o condono con il nuovo decreto. Con il nuovo decreto legislativo abbiamo razionalizzato e semplificato tutta l’attività di accertamento e al tempo stesso non abbassiamo la guardia sulla lotta all’evasione.
Viene poi chiamata in causa il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che introduce un provvedimento che mette al centro la disabilità, cambiandone l’approccio. Si inaugura, inoltre, una semplificazione dell’iter per l’invalidità civile.
Infine, una nota sul maltempo che nella nottata di ieri e oggi sta colpendo la Toscana, con 7 province su 10 in situazione di grave rischio per le previsioni meteorologiche delle prossime ore.