La NFL oggi si sposta con Miami Dolphins e Kansas City Chiefs in Germania: infatti le due squadre si sfideranno presso la Deutsche Bank Park di Francoforte
La NFL - grazie alla sfida tra Miami Dolphins e Kansas City Chiefs - oggi si trasferisce in Germania: infatti le due squadre si sfideranno presso la Deutsche Bank Park di Francoforte. Guidati dal loro quarterback Patrick Mahomes, i Chiefs si confermano anche a questo giro di stagione una delle squadre più temibili della American Football Conference (AFC), ovvero una delle due conference alla base della National Football League. Non sono da meno i rivali che dovranno affrontare a questo turno, i Dolphins, i quali condividono la testa delal classifica insieme ai Baltimore Ravens e Jacksonville Jaguars. Nella storia dei loro precedenti incontri, i Kansas City Chiefs sono in vantaggio sui Miami Dolphins per 15 a 13: la loro ultima sfida, datata 13 dicembre 2020, i Chiefs hanno vinto per 33-27 presso l’Hard Rock Stadium di Miami Gardens, in Florida. Adesso però la prossima sfida ha una location diversa, più europea verrebbe da dire ironicamente. Infatti, l’imminente gara in programma tra le due squadre andrà in scena non negli USA, dove si aspetterebbero tutti, bensì in Europa, in Germania, a Francoforte, presso il Deutsche Bank Park. Leggendo tutto questo, molti si staranno chiedendo il perché di questa trasferta oceanica. Partiamo scrivendo subito che la location sopracitata - ovvero il Deutsche Bank Park di Francoforte - sarà la cornice di due sfide della NFL. La prima è quella appena presentata, in scena questa domenica 5 novembre tra Kansas City Chiefs vs Miami Dolphins. La seconda avrà luogo domenica prossima 12 novembre e vedrà scendere in campo tedesco i New England Patriots contro gli Indianapolis Colts. Ricordiamo in primis due cose: non è la prima volta che la NFL lascia il suolo americano: alcune sue partite si sono già giocate in passato a a Londra, Inghilterra e Città del Messico. E non è nemeno la prima volta che una partita della lega di Football Americano viene disputata in Germania. La partita disputata a Monaco lo scorso anno tra Tampa Bay e Seattle ha mostrato quanti fan tedeschi di football americano ci siano in giro e quanto la NFL sia interessata a far combaciare le cose, spostando alcuni match sul suolo tedesco, dove la domanda per questo tipo di spettacoli sportivi non sembra proprio mancare. Alcuni dati riportati dal Guardian: in Germania il football americano ha ben diciotto milioni di tifosi occasionali e quasi quattro milioni di accaniti. Nel concreto, squadre come i Chiefs, Tampa Bay, Carolina, Atlanta e i Patriots hanno acquisito - nelle norme di mercato previste della Lega - i diritti commerciali con la Germania, potendo così siglare accordi per eventi e sponsorizzazioni.
Oltre alla sopracitata "trasferata tedesca" la Week 9 della National Football League offre un programma alquanto interessante. Ecco tutte le sfide e i giorni in cui verranno disputate:
Giovedì 2 novembre:
Tennessee Titans at Pittsburgh Steelers: 16 - 20
Domenica 5 novembre:
Miami Dolphins - Kansas City Chiefs
Seattle Seahawks - Baltimore Ravens
Arizona Cardinals - Cleveland Browns
New York Giants - Carolina Panthers
Las Vegas Raiders - Philadelphia Eagles
New England Patriots - New Orleans Saints
Minnesota Vikings - Atlanta Falcons
Sunday Night Football
Buffalo Bills - Cincinnati Bengals
Lunedì 6 novembre, Monday Night Football:
Los Angeles Chargers at New York Jets
Come consuetudine, le squadre a godere della bye week, della settimana di stop saranno a questo giro: San Francisco 49ers, Detroit Lions, Denver Broncos e Jacksonville Jaguars.