Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, ha annunciato oggi la preparazione di un pacchetto di aiuti economici per la Giordania, descritta come come un partener apprezzato e soprattutto strategico per l'Europa.
La presidente della Commissione Europea, inoltre, ha sottolineato l'importanza dello stato all'interno della situazione altamente instabile in Medio Oriente. Tornando sulla questione tra Israele e Gaza, von der Leyen ha ribadito la convinta posizione dell'Europa a sostegno dell'ipotesi dei due Stati. Opinione che però non va incontro a nessuna delle richieste delle due parti in causa e per questo ancora lontana dall'essere anche solo discussa.
A fare eco alle parole di Von der Leyen ci ha pensato il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, che ha appena concluso gli sforzi per far uscire tutti i cittadini dal doppio passaporto italiano dalla Striscia di Gaza. Il leader di Forza Italia ha sottolineato come lo sforzo comune per la diplomazia internazionale è quello della pace tra Israele e Gaza e la via più percorribile, al momento, appare la soluzione dei due Stati.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *