Nella quotidianità si sente parlare di polizza fideiussoria assicurativa: che cos’è e come funziona? Scopriamo quanto dura e quanto costa.
La polizza fideiussoria assicurativa non è altro che un contratto che offre una garanzia finanziaria ad un terzo beneficiario. L’assicuratore mira a coprire l’impegno assunto con il soggetto contraente nei confronti del soggetto beneficiario. Nel caso in cui l’assicurato diventi insolvente, la compagnia assicurativa rimborsa il credito.
In altre parole, la polizza fideiussoria assicurativa può essere intesa come un contratto con cui il fideiussore garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui, impegnandosi verso un soggetto creditore.
Scopriamo in questa guida come funziona la polizza assicurativa fideiussoria, quanto costa e quanto dura.
La polizza assicurativa fideiussoria non è altro che un contratto a titolo oneroso che è stato concluso tra una compagnia assicurativa o banca (garante) ed il debitore, su richiesta del creditore beneficiario.
La sottoscrizione della polizza assicurativa impegna il garante ad eseguire la prestazione dietro richiesta del soggetto creditore nel caso in cui il debitore non adempia l’obbligazione assunta. La stipulazione della polizza fideiussoria è obbligatoria nel caso di contratti aventi come oggetto gli immobili da costruire.
Nel caso in cui vi sia un mancato inadempimento da parte del soggetto debitore, la banca o la compagnia assicurativa deve soddisfare immediatamente il creditore. Le clausole di questo contratto sono due: la clausola a prima richiesta e quella senza eccezioni.
La prima clausola consente al soggetto creditore di ottenere l’adempimento dell’obbligazione senza dover fornire alcuna prova in merito al mancato adempimento da parte del soggetto debitore. La banca o la compagnia assicurativa garante che vuole sottrarsi al pagamento deve dimostrare la nullità del contratto garantito. Il soggetto debitore può agire nei confronti del creditore per recuperare quanto percepito in eccedenza dal soggetto garante.
Con la seconda clausola, la banca o la compagnia assicurativa si impegna a pagare al creditore senza contestazioni.
L’ammontare del premio assicurativo dipende da differenti fattori. La compagnia assicurativa definisce il premio sulla base di una % riferita alla somma assicurata, che varia a seconda della durata della polizza fideiussoria, del massimale garantito, della tipologia di fideiussione e della solvibilità del contraente. L’assicurato deve versare un unico premio al momento della stipula del contratto e potrà beneficiare della copertura necessaria.
Il soggetto garante può essere una banca o una compagnia assicurativa. Quella assicurativa si distingue da quella bancaria in quanto richiede il congelamento dei beni e titoli individuati come ulteriore garanzia.
La polizza assicurativa fideiussoria viene stipulata nel caso in cui si sottoscriva un contratto di finanziamento, un contratto di affitto e per gli appalti pubblici.
La polizza fideiussoria dura per tutto il tempo in cui dura l’obbligazione principale. Nel momento in cui il debito viene onorato, il garante viene liberato. Nel caso in cui un debitore non adempia l’obbligazione, il soggetto creditore può agire nei confronti della banca o della compagnia assicurativa garante. Dopo la scadenza dell’obbligazione principale, la polizza scade anche se il creditore non agisce nei confronti del debitore entro un semestre.