Alcune abitudini quotidiane possono inavvertitamente contribuire alla caduta dei capelli. Dalla routine di lavaggio inadeguata all'eccessivo ricorso a trattamenti termici, passando per abitudini alimentari poco salutari, vediamo come preservare la bellezza dei tuoi capelli.
Esaminiamo gli errori da evitare per impedire la caduta dei capelli e mantenerli radianti e sani.
La caduta dei capelli congenita, detta anche caduta dei capelli androgenetica, è la causa più comune di caduta dei capelli negli uomini e nelle donne: con una prevalenza di circa il 95%.
La caduta dei capelli può essere circolare o diffusa. La caduta circolare dei capelli, conosciuta dal punto di vista medico come alopecia areata, si manifesta con aree calve che sembrano essere state perforate. La causa sono alcuni processi autoimmuni. Con la caduta diffusa dei capelli, invece, tutta la chioma diventa più sottile.
Gli influssi ormonali sono spesso la causa della caduta diffusa dei capelli nelle donne, ad esempio dopo la gravidanza o durante l'assunzione di determinati contraccettivi ormonali. Anche la carenza di ferro potrebbe essere una causa.
Un’altra causa di caduta dei capelli nelle donne da non sottovalutare sono i peccati di bellezza. Capelli e cuoio capelluto sono particolarmente stressati da:
L'asciugatura a caldo e la stiratura con la piastra possono causare danni significativi ai capelli, rendendoli secchi e più inclini a spezzarsi.
Questi trattamenti termici favoriscono la formazione delle temute doppie punte, compromettendo la salute generale della chioma.
Per mitigare questi effetti, è consigliabile optare per un'asciugatura tiepida e, se si utilizza la piastra, bisognerebbe usare prodotti protettivi dal calore.
L'uso di alcune sostanze chimiche presenti in shampoo, tinture o prodotti per permanenti può mettere a dura prova il cuoio capelluto, provocando effetti seccanti e irritanti, e persino reazioni allergiche.
Questo stress cutaneo può portare all'infiammazione del cuoio capelluto, manifestandosi con sintomi come prurito, arrossamento, trasudazione, desquamazione e formazione di croste. L'infiammazione del cuoio capelluto può, a sua volta, contribuire alla caduta dei capelli.
Per questo motivo è consigliabile evitare l'uso di prodotti aggressivi, optando invece per shampoo delicati a pH neutro e privi di coloranti o profumi.
Scopri le cause dei capelli secchi, cliccando qui.
Acconciature che esercitano una tensione significativa sul cuoio capelluto, come quelle molto strette, possono portare a uno stress eccessivo sulle radici dei capelli, causando un tipo di caduta noto come alopecia da trazione.
Questo fenomeno si verifica quando le radici dei capelli non riescono più a sopportare la trazione continua, portando a una perdita diffusa o concentrata, soprattutto nell'attaccatura dei capelli sulla fronte.
La rottura dei capelli e la formazione di doppie punte aumentano ulteriormente quando si utilizzano gel o lacca, che rendono i capelli più rigidi e suscettibili ai danni.
Usare il caffè per i capelli, quali sono gli effetti? Clicca qui.
Le donne che soffrono di caduta dei capelli dovrebbero consultare un dermatologo il prima possibile per chiarire la causa.
A volte il fattore scatenante sono alcune malattie, come una tiroide ipoattiva o una malattia infettiva, o l’assunzione di determinati farmaci, come alcuni beta-bloccanti o antidepressivi.
La buona notizia è che la caduta dei capelli si può fermare e possono rigenerarsi.
Con una terapia adattata alla causa, spesso è possibile ritardare o arrestare la caduta dei capelli. Prima si inizia il trattamento, maggiori sono le possibilità di avere buoni risultati.