Achille Lauro Stupidi ragazzi. E’ uscito il videoclip del nuovo singolo di Achille Lauro, Stupidi ragazzi. Diretto da Davide Vicari, i protagonisti del videoclip sono i ragazzi della Generazione Z. In questo brano, il popolare cantante esplora l’adolescenza e in particolare l’eterna ricerca di accettazione e comprensione. Il videoclip offre uno sguardo singolare sui giovani in bilico tra la ricerca di evasione e l’impatto con la realtà mettendo in luce lo spaccato generazionale. Il brano è disponibile sulle principali piattaforme di streaming audio e nelle radio dal 3 novembre.
Nel videoclip del nuovo singolo di Achille Lauro, i ragazzi affrontano il mondo a modo loro. Si divertono tra acquari, parcheggi, autolavaggi ed edifici abbandonati e si lasciano andare ad amori passionali e ad espressioni di rabbia verso l’ambiente che li circonda. Achille Lauro è immerso in una vasca da bagno dalla quale appare e scompare mentre intona: mentre cadono i palazzi / stupidi ragazzi / prima di lasciarsi sono gli ultimi ad amarsi / l’amore in un drive-in l’amore in cristalli / corse di cavalli un bacio e centomila orgasmi / ancora ancora.
L’immagine della vasca da bagno riprende il celebre quadro "La morte di Marat" di Jacques-Louis David. Ancora una volta l’artista ha voluto dimostrare che è possibile conciliare mondi diversi dalla musica. Numerosi infatti i rimandi al cinema ma anche alla musica: dal regista Michael Gondry alla figura di Billie Jean di Michael Jackson, fino a Giuda e a Hiroshima. In un’intervista, Achille Lauro, parlando del brano ha dichiarato: Il brano parla di amori difficili e dell’inquietudine che si ha da ragazzi. Credo che gli sbagli siano una parte importantissima e fondamentale del percorso di vita. Un brano che arriva dopo lo straordinario successo ottenuto quest’estate con il brano Fragole assieme a Rose Villain con cui ha conquistato il certificato di doppio disco di platino : Ogni album è un mondo a sé, è un concept album che racchiude un’identità musicale molto diversa, però credo che tutti quanti siano legati alla stessa anima, che è la mia dall’inizio ad oggi.
Il significato della canzone ruota attorno all’amore, raccontando come i ragazzi restino inevitabilmente vittime della profondità di questo sentimento. Un intreccio tra passione e destino. Stupidi ragazzi è stata prodotta grazie alla collaborazione tra le case discografiche di Elektra Records e Warner Music Italy. Dopo essersi lanciato in un progetto di moda in qualità di direttore creativo per Les Enfants Terribles, Achille Lauro torna a cantare, più irriverente che mai. La canzone è stata scritta da Achille Lauro insieme a Davide Simonetta, Paolo Antonacci, Zef e Simon Pietro Manzari.
Achille Lauro non ha avuto un’infanzia facilissima, tanto che a 14 anni i genitori decidono di trasferirsi, lasciando il futuro cantante nelle mani del fratello maggiore. In questi anni Achille Lauro si avvicina alla musica Rap, grazie anche al fatto che il fratello è all’interno del collettivo rap romano Quarto Blocco. I primi album raggiungono il successo sperato e successivamente partecipa a Pechino Express, diventando conosciuto ai più. Nel 2019 partecipa al Festival di Sanremo con il suo singolo Rolls Royce.
Nel 2020 ha partecipato nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Me ne frego. Nel 2021 è tornato ancora sul palco di Sanremo in un ruolo totalmente inedito, ovvero in qualità di ospite fisso. In questi ultimi anni, Achille Lauro si è destreggiato tra reality e cinema: ha interpretato sé stesso nei film Ritorno al crimine e Anni da cane e ha partecipato come concorrente a Pechino Express e Celebrity Hunted: Caccia all’uomo 2.