Il 31 ottobre 2023, è stato pubblicato il diario delle prove del Concorso ASL Roma 2 per il reclutamento di 271 infermieri. I vincitori del concorso pubblico, in forma aggregata e a valenza regionale, saranno assunti con contratto di lavoro indeterminato e pieno, da distribuire in 13 aziende.
Le candidature si sono chiuse già diversi mesi fa ed è tempo di dedicarsi alla preparazione per lo svolgimento delle prove selettive, oramai imminenti.
Nel testo, indicheremo il calendario delle prove, come si svolgeranno e come prepararsi. Prima di tutto, però, ricordiamo chi può partecipare e quali requisiti possedere.
Si avvicinano le date delle prove selettive del Concorso ASL Roma 2 per 271 infermieri, finalizzato al reclutamento di 271 collaboratori professionali sanitari - infermieri, categoria D.
Per la partecipazione al concorso, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
Inoltre, è necessario il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Come abbiamo anticipato, si tratta di un concorso in forma aggregata che dà luogo alla formazione di un’unica graduatoria a valenza regionale, utilizzata da 13 aziende.
Nella Gazzetta Ufficiale del 31 ottobre 2023, è stato pubblicato il diario delle prove di selezione del concorso. Le prove scritte si terranno da remoto dal 23 novembre al 1° dicembre 2023.
Sul portale istituzione dell’Azienda sanitaria è stato pubblicato il calendario delle convocazioni, oltre che le istruzioni per collegarsi alla prova e le banche date dei quiz, sui seguenti argomenti:
Inoltre, è stato pubblicato anche l’elenco completo dei candidati ammessi al concorso, ripartiti per ogni giorno di prove.
Il concorso ASL di Roma 2, per il reclutamento di 271 infermieri, si articolerà in tre fasi:
La prova scritta prevede la risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie inerenti al profilo messo a concorso, tramite l’utilizzo di strumenti informatici e digitali. Il superamento della prova scritta prevede di totalizzare almeno 28/40.
Solo chi supera la prova scritta può accedere alla seconda prova orale, che consiste in un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta, sull’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese o francese. Per superare la prova orale, è necessario totalizzare almeno 21/30.
Per quanto riguarda, infine, la valutazione dei titoli, si potranno assegnare massimo 30 punti:
La prova scritta è imminente ed è necessario iniziare seriamente a prepararsi adeguatamente. Per esercitarsi, ci sono a disposizioni diversi manuali e test.
I manuali sono suddivisi in una parte teorica, contenente tutti gli argomenti del bando, i casi clinici essenziali e le procedure di base e specialistiche e una parte contenente quiz e simulazioni. È prevista anche una sezione online, dove sono disponibili anche quiz in lingua inglese e di informatica.
Per avere una più che buona preparazione di base, quindi, è consigliabile dotarsi di un manuale specifico che consenta non solo di studiare la parte teorica degli argomenti oggetto d’esame, ma anche di esercitarsi sui test e quiz.
Leggi anche: Concorsi Regione Calabria, in arrivo nuovi bandi per l’assunzione di 300 unità nel 2023/2024 e Concorsi infermieri ASST di Pavia: chi può partecipare, requisiti, posti e domande