14 Nov, 2023 - 13:58

Come puoi prevenire il mal di schiena? Ecco le sane abitudini per e...

Come puoi prevenire il mal di schiena? Ecco le sane abitudini per e...

Come puoi prevenire il mal di schiena ed eliminare il dolore? Adottare alcune abitudini e pratiche quotidiane può fare la differenza nel prevenire il dolore alla schiena e migliorare il benessere generale.

Mantenere una postura corretta durante le attività quotidiane, per esempio, praticare regolarmente esercizi mirati per rinforzare la muscolatura dorsale e adottare stili di vita sani sono passi fondamentali per prevenire il mal di schiena.

Scendiamo nei dettagli e vediamo come integrare queste pratiche nella tua routine quotidiana.

Come puoi prevenire il mal di schiena? Con l'esercizio

La maggior parte di coloro che soffre di mal di schiena, evita l'esercizio. E sta proprio qui l'errore.

Stare seduti per molto tempo, diritti o storti, provoca uno sforzo unilaterale che danneggia la schiena. È meglio cambiare di tanto in tanto la posizione seduta e alzarsi regolarmente per concedersi un po' di esercizio. 

Che si tratti di una passeggiata rilassante o di una nuotata in piscina, la verità è che l'attività fisica spesso può alleviare la tensione.

Se vuoi prevenire il dolore, allena in modo specifico i muscoli della schiena. Per evitare una postura scorretta, e di conseguenza il mal di schiena, gli esercizi dovrebbero sollecitare in egual misura la schiena e i muscoli addominali.

Approfitta di ogni occasione per fare attività fisica: prendi le scale invece dell'ascensore e vai più spesso in bicicletta. Se usi i trasporti pubblici, scendi regolarmente una o due fermate prima e fai il resto del percorso a piedi.

Se hai figli o nipoti e visitate un parco giochi, puoi anche rafforzare e allungare i vostri muscoli utilizzando le attrezzature del parco giochi.

Come puoi prevenire il mal di schiena in ufficio

In ufficio prova a sederti in modo dinamico, cioè cambia la posizione seduta di tanto in tanto. A volte proteso in avanti, a volte appoggiato all’indietro, a volte in posizione eretta, a volte rilassato.

Alzati di tanto in tanto, fai stretching e cammina per un po'. Posiziona il telefono, la stampante e gli altri dispositivi in ​​modo da doverti alzare per usarli.

Mal di reni o mal di schiena? Scopri le differenze cliccando qui.

La prevenzione è tutta qui: rafforza i muscoli addominali e della schiena e ti garantirai n tronco stabile, che può anche compensare posture sfavorevoli.

Se devi sollevare e trasportare regolarmente cose pesanti, puoi prevenire problemi alla schiena prestando attenzione ad alcuni punti. Quando possibile, prova a dividere i carichi molto pesanti in più carichi più piccoli.

Evita rotazioni incontrollate del corpo sotto carico. Puoi alleviare significativamente la pressione sui dischi intervertebrali piegando le ginocchia e mantenendo la schiena dritta quando sollevi oggetti pesanti.

Dovresti anche prestare attenzione a un carico uniforme e centrale, anziché al peso pesante su un solo lato del corpo. Idealmente, non dovresti raccogliere oggetti pesanti dal pavimento, ma da un'altezza compresa tra 70 e 100 cm.

Ecco un esercizio per far passare il mal di schiena, clicca qui.

Gli sport giusti per prevenire il mal di schiena

Gli sport regolari, come escursionismo, ciclismo, nuoto, sci di fondo, danza, yoga, pilates, allenamento fitness e canottaggio, sono ideali per promuovere la salute della schiena.

Se non fai attività fisica da diversi anni, hai più di 35 anni o soffri di una malattia cronica, è consigliabile consultare preventivamente il medico di famiglia che potrà darti consigli specifici sulle attività fisiche più adatte alle tue esigenze e condizioni.

Assumiti la responsabilità di te stesso: se senti di essere troppo stanco per fare esercizio dopo il lavoro, prova a farlo al mattino. In questo modo, inizi la giornata con un senso di realizzazione. Ma non immobilizzarti per paura del mal di schiena, è l'errore più grande che tu possa fare.

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE