È stato indetto il Concorso del Ministero della Giustizia 2023, finalizzato al reclutamento di 107 funzionari contabili, da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il titolo di accesso alla procedura concorsuale è la laurea.
Il bando del concorso è stato pubblicato sul portale InPA e sul sito web istituzionale del Ministero. Dei 107 posti messi a concorso, ci sono alcune quote di riserva.
Nel testo, andremo a vedere chi può partecipare, quali sono i requisiti da possedere, quali prove espletare e come e quando presentare la domanda.
Il bando del nuovo Concorso del Ministero della Giustizia 2023 è stato pubblicato sul sito web del Ministero e sul portale InPA. Il concorso è finalizzato all’assunzione, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, di 107 unità da inquadrare nell’area dei Funzionari - profilo professionale di Funzionario contabile, del Ministero della Giustizia - Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP).
Come per tutte le procedure concorsuali, per partecipare è necessario il possesso di alcuni specifici requisiti generali e particolari.
I requisiti generali sono i seguenti:
Per quanto riguarda i requisiti particolari, è necessario il possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:
Le sedi si assegnazione del personale saranno individuate in relazione alle esigenze organizzative ed operative degli istituti penitenziari. I vincitori potranno scegliere la sede, secondo l’ordine della graduatoria finale, fatta salva la priorità di cui all’art. 21 della Legge 104/1992.
Il Concorso del Ministero della Giustizia per il reclutamento di 107 funzionari contabili prevede l’espletamento di una sola prova scritta.
Solitamente, la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base viene accertata in fase di colloquio. Invece, l’unica prova scritta prevista dal concorso comprenderà anche l’accertamento della lingua inglese e le capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche.
In cosa consisterà la prova scritta? La prova consisterà in una serie di domande a risposta multipla, volte ad accertare le attitudini e le competenze sulle seguenti materie in elenco:
Verrà accertata, inoltre, anche la conoscenza della lingua inglese e le capacità di utilizzo dei dispositivi informatici.
La prova viene valutata in trentesimi e si considera superata raggiungendo il punteggio minimo di 21/30.
Ricordiamo, che dei 107 posti messi a concorso, 21 sono riservati al personale interno, appartenente all’area degli Assistenti del Ministero della Giustizia - Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, in possesso degli altri requisiti di partecipazione.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata entro e non oltre le 23:59 del 13 dicembre 2023. Come trasmettere le istanze? Le domande devono essere inviate solo ed esclusivamente tramite i canali telematici, utilizzando il portale InPA, previo accesso con Spid, Cie, Cns o eIDAS.
In fase di presentazione della domanda, al candidato verrà richiesto un indirizzo personale di Posta Elettronica Certificata (Pec).
Leggi anche: Concorso Regione Sardegna per 98 istruttori amministrativi: ecco il calendario della prova scritta e Concorso ASL Roma 2 per 271 infermieri: requisiti, prove e come prepararsi