15 Nov, 2023 - 13:38

Golf, al via il DP World Tour Championship 2023: Jon Rahm difende i...

Golf, al via il DP World Tour Championship 2023: Jon Rahm difende i...

Quasi tutto pronto per l'inizio del DP World Tour Championship 2023, evento in programma dal 16 al 19 novembre a Dubai.

Golf, DP World Tour Championship 2023: Jon Rahm punta al quarto titolo

Manca sempre meno al DP World Tour Championship 2023, evento che si terrà a Dubai dal 16 al 19 novembre. I primi cinquanta golfisti della Race si sfideranno al Jumeirah Golf Estates negli Emirati Arabi Uniti. La gara assegnerà l’ultimo titolo della stagione, sebbene il primo posto sia già stato ipotecato dal nordirlandese Rory McIlroy. Quest’ultimo infatti è già certo del primato, dato che ha ben 5.164 punti in classifica. Il classe ’89 ha trionfato sia nell’Hero Dubai Desert Classic che nel Genesis Scottish Open, staccando in lo spagnolo Jon Rahm. Il numero tre del ranking mondiale ha raccolto 3081 punti fino a questo momento e di conseguenza non potrà raggiungere McIlroy.

Anche in caso di vittoria a Dubai, Rahm guadagnerebbe 2000 punti rimanendo dunque alle spalle del nordirlandese. McIlroy sarà re del percorso europeo per la quinta volta in carriera, la seconda consecutiva dopo quella dello scorso anno. Il classe ’89 però ha trionfato anche nel 2012, così come per due volte di fila fra il 2014 e il 2015. McIlroy ha dunque avvicinato sensibilmente lo scozzese Colin Montgomerie, che ha raccolto ben otto successi nell’ordine di merito. Sette di questi sono arrivati consecutivamente dal 1993 al 1999 mentre l’ultimo è stato conquistato nel 2005. Il duello fra McIlroy e Rahm, campione in carica nel DP World Tour Championship, sarà dunque quello più avvincente a Dubai.

McIlroy "Re D'Europa" per la quinta volta in carriera: segue la scia dello scozzese Montgomerie

McIlroy punterà alla tripletta nel torneo conclusivo della stagione, già vinto sia nel 2012 che nel 2015. Un risultato già raggiunto in passato dallo spagnolo, campione anche nelle edizioni 2017 e 2019. Chi vorrà puntare al terzo successo nel DP World Tour Championship è anche Matt Fitzpatrick, vincitore nel 2016 e nel 2020. L’inglese, diciannovesimo nella Race, in questo 2023 ha portato a casa un torneo del DP World Tour. Fitzpatrick infatti lo scorso ottobre si è imposto all’Alfred Dunhill Links Championship disputato in Scozia. Alla quindicesima edizione del DP World Tour Championship però prenderanno parte anche sette giocatori del Team Europa, vincitore dell’ultima Ryder Cup disputata a Roma.

A Dubai infatti ci sarà anche il norvegese Viktor Hovland, numero quattro al mondo, così come il danese Nicolai Hojgaard. Negli Emirati Arabi Uniti tuttavia presenzieranno anche lo scozzese Rober MacIntyre, l’austriaco Sepp Straka e l’irlandese Shane Lowry. Infine spazio per gli inglesi Tyrrel Hatton e Tommy Fleetwood, che ha realizzato il punto decisivo nel confronto con gli Stati Uniti. Al DP World Tour Championship però parteciperanno anche i golfisti che hanno più di un titolo in questa stagione. A guidare la sfida il polacco Adrian Meronk, terzo nel ranking del DP World Tour nonché unico vincitore di tre titoli. Fra questi spiccano il recente Andalucia Masters ma anche l’Open d’Italia.

DP World Tour Championship 2023, nessun golfista italiano sarà presente a Dubai

Alle sue spalle con due successi a testa ci sono lo svedese Vincent Norrman, lo spagnolo Pablo Larrazabal e il sudafricano Thriston Lawewn. Ad aver conquistato un titolo in questa stagione però sono stati anche il neozelandese Ryan Fox, il francese Victor Perez e il giapponese Ryo Hisatsune. Un elenco aggiornato dai danesi Thorbjorn Olesen e Rasmus Hojgaard, fratello gemello di Nicolai. Da non sottovalutare anche il sudcoreano Tom Kim, numero undici della classifica mondiale, così come il finlandese Sami Valimaki e l’australiano Lucas Herbert.

I primi cinquanta classificati della Race si contenderanno il ricchissimo montepremi di 10 milioni di dollari, di cui tre andranno al vincitore. Negli Emirati Arabi Uniti non ci sarà alcun golfista italiano, data l’assenza di azzurri nelle prime cinquanta posizioni. Il primo della lista è Guido Migliozzi, numero novantasei del ranking, seguito da Edoardo e Francesco Molinari. Il DP World Tour Championship 2023 verrà trasmesso in diretta su Sky, nel canale dedicato Sky Sport Golf. L’evento tuttavia potrà essere seguito in streaming anche su NOW.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE