15 Nov, 2023 - 16:33

ATP Finals Torino, Alcaraz supera Rublev in due set e rimane in cor...

ATP Finals Torino, Alcaraz supera Rublev in due set e rimane in cor...

Carlos Alcaraz si è imposto nel secondo incontro delle ATP Finals 2023 di Torino. Lo spagnolo ha superato in due set Andrey Rublev, restando in corsa per la qualificazione ai play-off.

ATP Finals Torino, Alcaraz si impone in due set su Rublev

Carlos Alcaraz ha vinto il suo primo match alle ATP Finals 2023 di Torino. Il tennista spagnolo, dopo aver perso all’esordio contro Alexander Zverev, al Pala AlpiTour ha superato in due set Andrey Rublev. Al classe 2003 è bastata un’ora e quindici minuti per superare il russo con il punteggio di 7-5, 6-2. Con questo ko, Andrey Rublev è già certo della propria eliminazione nella prima fase di queste ATP Finals. Il classe ’97 infatti ha pagato anche all’esordio, dato che è stato sconfitto dal proprio connazionale Daniil Medvedev sempre in due set. Per Alcaraz si tratta della prima vittoria in assoluto alle ATP Finals, visto che lo scorso anno le ha saltate causa infortunio.

Lo spagnolo inoltre ha superato per la seconda volta consecutiva in carriera Rublev, sconfitto anche nel 2022 durante le World Tennis Championship di Abu Dhabi. Il classe 2003 in questa stagione ha conquistato la vittoria numero sessantaquattro nei settantacinque match disputati fino ad oggi. Come riferito anche da Opta Ace, Alcaraz è il terzo under 21 ad aver vinto dieci match in un anno solare contro un giocatore piazzato nelle prime dieci posizioni del ranking ATP. Prima di lui c’erano riusciti soltanto Lleyton Hewitt e Rafa Nadal, a cui proprio oggi il murciano si è avvicinato considerando un altro record straordinario.

Alcaraz, numeri straordinari negli ultimi due anni: ha vinto ben 121 partite

Come riportato sempre da Opta Ace, Alcaraz è il primo under 21 a vincere oltre centoventi partite a livello ATP in due stagioni dal 2005-2006. L’iberico grazie al successo su Rublev è arrivato a quota 121, senza tuttavia infrangere il record di Rafa. Nadal infatti fra il 2005 e il 2006 ha portato a casa ben 138 incontri su 150 disputati. Il primo set del match fra Alcaraz e Rublev è stato certamente il più equilibrato fra i due. Lo spagnolo è stato il primo a guadagnare una palla break durante il nono game, trovando però la risposta di Rublev. Alcaraz tuttavia è riuscito a trovare la giocata giusta nel corso dell’undicesimo gioco, quando ha strappato un servizio decisivo al giocatore russo.

Nel dodicesimo e ultimo game il classe 2003 ha tenuto il servizio a quindici, aggiudicandosi la prima metà di gara grazie ad un solo set point. Nella seconda parte, Alcaraz ha sfruttato un nuovo errore commesso in fase di battuta da parte di Rublev nel game d’apertura. Dopo essersi portato in vantaggio, lo spagnolo ha allungato al secondo tenendo tranquillamente il servizio a quindici. Alcaraz ha proseguito il match con numeri clamorosi soprattutto al servizio, dove nei successivi tre giochi ha concesso un solo punto a Rublev.

ATP Finals Torino, stasera super sfida Medvedev-Zverev: incontro fissato non prima delle 21.00

Un dato confermato da un mostruoso 94% riguardante i punti vinti con la prima di servizio. Con le seconde, invece, Carlos è arrivato ad un buon 62%. Per Rublev invece dal parziale di 3-2 in poi non c’è stata più alcuna via di fuga. Al sesto gioco lo spagnolo ha tenuto il servizio a zero, imponendosi anche in ricezione senza lasciare nulla al proprio avversario durante il settimo. Nell’ottavo e ultimo game Alcaraz ha sfruttato un solo match point per ipotecare la vittoria e restare aggrappato al treno per la qualificazione.

Adesso lo spagnolo resterà in attesa del risultato di Medvedev-Zverev, match in programma non prima delle ore 21.00 e che potrebbe già regalare il primo verdetto del Gruppo Rosso. Alcaraz adesso tornerà in campo venerdì 17 novembre, sfidando proprio Medvedev nel terzo e ultimo match previsto non prima delle ore 14.00.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE