Basket, Eurolega: l'Olimpia Milano torna in campo. - Prosegue la settimana di coppe europee nel basket e dopo due giorni ricchi di Eurolega, Eurocup e Champions League, che ha visto coinvolte diverse squadre italiane, tra cui l'Olimpia Milano, la Virtus Bologna, Trento, Tortona e la Reyer Venezia. E proprio l'Olimpia Milano sarà l'unica italiana in campo nel turno di Eurolega che si giocherà oggi, 16 dicembre. La squadra di Ettore Messina deve reagire alla doppia sconfitta tra campionato ed Eurolega contro Scafati e Virtus Bologna. Lo farà nella sfida in programma contro l'Anadolu Efes, squadra in netta ripresa dopo un inizio non sicuramente semplice.
Non solo l'Olimpia Milano, però. In campo ci saranno anche altre tre partite, che interesseranno indirettamente anche le due italiane per la classifica. Di seguito ecco dunque il programma con le partite, gli orari e la situazione di classifica delle otto squadre in campo oggi.
Nona giornata di Eurolega che partirà questa sera, con quattro sfide in programma tra le 20:05 e le 20:45. Quattro partite di livello, che vedranno in campo alcune delle protagoniste assolute del prestigioso torneo di basket europeo. In campo ci sarà anche una squadra italiana. Parliamo dell'Olimpia Milano, che sfiderà l'Anadolu Efes - squadra che la Virtus Bologna ha già sconfitto - al Mediolanum Forum di Assago alle ore 20:30. La squadra di coach Ettore Messina, al momento in sedicesima posizione, ha fin qui vinto soltanto due delle otto partite giocate e arriva da un momento difficile.
Le vittorie contro Brindisi e Valencia sembravano aver dato verve all'Olimpia Milano, che però in quattro giorni ha poi perso prima sul campo di Scafati per 77-68 e poi sul campo della Virtus Bologna per 86-79 in Eurolega. Due sconfitte che hanno riportato Milano in un momento difficile, con la squadra di Messina che deve già ripartire dal match in casa contro l'Anadolu Efes. Di contro, la squadra turca - dopo un periodo non semplicissimo - arriva da quattro vittorie consecutive tra campionato ed Eurolega. L'ultima è arrivata contro Monaco in trasferta. Adesso la classifica dice undicesima posizione, con otto punti, frutto di quattro vittorie e quattro sconfitte. Non sicuramente una classifica soddisfacente, ma comunque l'Efes è in netta ripresa.
Non solo Olimpia Milano, però. A scendere in campo, in questo turno di Eurolega, saranno anche altre sei squadre, per un totale di altre tre partite in programma in serata. Alle ore 20:05 sarà il turno di Maccabi Tel Aviv e Fenerbahce, squadre con situazioni di classifica simili. Otto partite giocate, cinque vittorie e tre sconfitte (10 punti) per il Fenerbahce. Sette giocate, quattro vittorie e tre sconfitte per il Maccabi Tel Aviv (8 punti). Un match dunque sulla carta equilibrato, che si prospetta punto a punto. Alle 20:15 toccherà invece a Olympiakos e Stella Rossa. Nona posizione con otto punti (quattro vittorie e quattro sconfitte) per l'Olympiakos, mentre la Stella Rossa si trova appena dietro, in dodicesima posizione, con sei punti.
Infine, alle 20:45 sarà il momento della capolista Real Madrid, che sfiderà Monaco in un match che si prospetta di qualità. Gli spagnoli hanno fin qui fatto percorso netto: sette vittorie in sette partite giocate, 14 punti, a punteggio pieno e titolo di favorita per la conquista dell'Eurolega. Buon cammino fin qui anche per Monaco, che in otto giornate ha conquistato cinque vittorie e tre sconfitte e si trova in terza posizione.